Cerca

l'iniziativa

“Lighting Flowers Bagnoli”, i graffiti digitali di Franz Cerami

L’installazione illuminerà alcune strutture industriali dismesse dell’ex area Italsider

“Lighting Flowers Bagnoli”, i graffiti digitali di Franz Cerami

NAPOLI. Sarà inaugurata giovedì 12 settembre l'installazione "Lighting Flowers Bagnoli", opera di graffiti digitali dell'artista Franz Cerami, che illuminerà alcune strutture industriali dismesse dell'ex area Italsider. L'iniziativa è stata presentata questa mattina nell'Auditorium della Porta del Parco.

L'intervento di arte pubblica è stato promosso dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi nel ruolo di commissario straordinario per Bagnoli, in collaborazione con Invitalia. "Lighting Flowers Bagnoli", ha spiegato l'artista, "fa parte di un progetto internazionale di rigenerazione urbana delle periferie del mondo. Abbiamo incontrato in questi giorni i cittadini di Bagnoli per confrontarci con loro e chiedere quali erano le aspettative e devo dire che erano tutti contenti che questa cosa stesse accadendo e che finalmente ci fosse un segnale forte di impegno per la rigenerazione di Bagnoli".

Si tratta, ha sottolineato Manfredi, di una "grande opera di arte pubblica con l'illuminazione artistica dell'archeologia industriale di Bagnoli in corrispondenza dell'accelerazione degli interventi di bonifica e di realizzazione del piano di recupero. La possibilità di visitare la mostra a bordo di un autobus permetterà anche di riavvicinare i tanti a questa area che è stata chiusa per decenni e che oggi noi riapriamo da un lato operativamente facendo le cose che servono come la bonifica e il rilancio della nostra bellissima area di Bagnoli e dall'altro questa bella installazione pubblica davvero molto emozionante".

L'installazione resterà nel sito industriale fino al 12 novembre. Potrà essere visitata con l'autobus City Sightseeing Napoli prenotando su www.lightingflowers.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori