Tutte le novità
Il caso
10 Settembre 2024 - 18:29
Le Vele di Scampia
A causa dei rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità, il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato due ordinanze di sgombero ah horas, per motivi di sicurezza, delle unità immobiliari di proprietà del Comune di Napoli e attualmente occupate, nel quartiere Scampia in via della Resistenza, isolato C - Vela Gialla e isolato D - Vela Rossa.
Sono tre le Vele di Scampia ancora in piedi delle 7 previste dal progetto originario. Sia la Vela Rossa che la Vela Gialla sono destinate a essere abbattute e, sull'area di sedime, saranno realizzati i nuovi edifici previsti dal progetto di riqualificazione del quartiere a nord di Napoli.
La terza vela è la Vela Celeste, all'interno della quale il 22 luglio scorso si è verificato il crollo di un ballatoio che ha causato la morte di tre persone, ed è attualmente sgomberata. Le due ordinanze firmate oggi dal sindaco Manfredi prevedono lo sgombero ritenuto «opportuno e necessario in relazione alle attuali condizioni d’uso delle rampe di accesso alle unità abitative» delle rispettive Vele.
È stato ordinato lo sgombero di 23 unità abitative nella Vela Gialla e di 17 unità nella Vela Rossa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo