Tutte le novità
Maltempo
13 Settembre 2024 - 11:11
Bomba d'acqua a Torre del Greco
Una violenta "bomba d'acqua" si è abbattuta nella serata di ieri su Torre del Greco. Le abbondanti piogge hanno trasformato strade in fiumi in piena, con i residenti che hanno condiviso sui social network foto e video dei terribili effetti del maltempo.
Le autorità locali, tranquillizzando la popolazione, hanno comunicato che fortunatamente non si registrano feriti. Tuttavia, l'episodio ha messo a dura prova il sistema di emergenza della città. Le squadre dei vigili del fuoco, insieme agli agenti della polizia municipale, ai tecnici del Comune e ai volontari della protezione civile, sono state costrette a intervenire in diverse zone colpite.
In particolare, una delle situazioni più drammatiche si è verificata in via XX Settembre, una delle arterie principali che collega piazza Luigi Palomba alla zona di San Giuseppe alle Paludi. Qui, la potenza dell'acqua ha trascinato un'auto parcheggiata, che è stata recuperata solo dopo il termine dell'ondata di maltempo, una volta identificato il proprietario.
Non meno preoccupante è stata la situazione nella parte alta della città, in particolare in Cappella Bianchini, dove colate di fango hanno invaso strade situate in zone impervie. I residenti, che in quel momento si trovavano al di fuori delle loro abitazioni, hanno dovuto pazientemente attendere il termine delle operazioni di messa in sicurezza per fare ritorno a casa.
In un atto di prudenza, il sindaco Luigi Mennella ha disposto la chiusura delle ville comunali, dove sono presenti alberi di alto fusto, e del cimitero, per prevenire ulteriori incidenti.
«Ogni qualvolta affrontiamo una giornata di maltempo - il commento del deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha rilanciato un video su Facebook - dobbiamo sperare che non accada nulla di grave. Riprogrammare, riprogettare e ammodernarsi con la manutenzione sono gli unici rimedi per evitare le sempre più probabili tragedie visti i cambiamenti climatici in atto che prevedono sempre più possibilità di eventi meteorologici estremi».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo