Tutte le novità
l'evento
16 Settembre 2024 - 17:49
NAPOLI. Un concerto per la pace che si trasforma in una bufera social. È quanto sta accadendo a Napoli, dove il 28 settembre è previsto l'evento “Life For Gaza - Say Freedom” all'Ex base Nato, con la partecipazione di tanti artisti tra cui Max Gazzè, Daniele Silvestri e Valerio Mastandrea.
Ad accendere le polemiche è stata la presenza, inizialmente prevista, della scrittrice Cecilia Parodi, indagata a Milano per "istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa" e per diffamazione aggravata dall'odio razziale, a seguito di un video in cui pronunciava frasi violente contro il popolo ebraico.
Nonostante Parodi sia stata rimossa dalla locandina aggiornata, la bufera non si placa. Sui social si moltiplicano i commenti di sdegno: "Antisemitismo feroce mascherato d'aiuto umanitario", "Che vergogna, le persone sembrano insensibili all'antisemitismo", "Nessuno si è dissociato".
Gli organizzatori si difendono: "Credo che la Parodi abbia impegni per quella data, questo ci è stato detto", spiega Alessandro Di Rienzo dell'Associazione Kosmopolis, interpellato dall'Adnkronos, aggiungendo di non conoscere la scrittrice. Una giustificazione che non convince gli utenti, che ironizzano: "Artisti scelti a caso, consultando le pagine gialle".
Resta da vedere se la bufera mediatica avrà ripercussioni sulla realizzazione dell'evento e se gli artisti coinvolti prenderanno posizione sulla vicenda.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo