Tutte le novità
L'intervento
17 Settembre 2024 - 15:18
Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli un anno fa
«Giogiò avrebbe sicuramente suonato a quel concerto». Se lo ricordassero al G7 Cultura «mi riempirebbe il cuore di gioia». Lo afferma all’Adnkronos Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso a Napoli un anno fa, in merito all'esibizione della Nuova Orchestra Scarlatti - dove suonava anche il figlio - prevista per il 20 settembre al Parco archeologico di Pompei in occasione del summit dei ministri della Cultura dei 7 Paesi più industrializzati del mondo.
«Mi piacerebbe tantissimo anche perché Giogiò ci sarebbe stato di default in questa occasione», afferma Daniela sottolineando il profondo legame che univa Giovanbattista alla musica e all'orchestra.
A dirigere il concerto del 20 settembre sarà il maestro Beatrice Venezi che - ricorda la mamma - diresse un giovanissimo Giogiò e, dopo la tragedia, un concerto in sua memoria al Politeama: «Era commossa e molto emozionata. Ha dedicato bellissime parole a mio figlio».
«Posso quindi dire - conclude Daniela Di Maggio - che c’è un filo diretto tra la Nuova Orchestra Scarlatti, Beatrice Venezi e mio figlio Giogiò». E infine un augurio: «Che la musica vinca sempre sulla brutalità delle coscienze».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo