Tutte le novità
Maltempo
17 Settembre 2024 - 22:10
Albero cade su auto in sosta in viale Michelangelo a Napoli
NAPOLI. Un albero si è abbattuto su un'automobile in sosta, al momento vuota: è accaduto nel pomeriggio in viale Michelangelo a Napoli, investita nelle ultime ore da forti piogge.
Otto giorni fa un altro albero era caduto in via Bernini, nel quartiere Vomero, sfiorando tre passanti rimasti per fortuna illesi.
«Come mai episodi del genere succedono con tanta frequenza, nessuno se lo chiede?», è l'interrogativo lanciato dall'avvocato Angelo Pisani, a nome di noiconsumatori.it.
Al momento è in vigore in Campania una allerta meteo della protezione civile con criticità di livello giallo, prorogata anche per la giornata di domani.
Per Franco Di Mauro, della Rete sociale Nobox – diritto alla città, «i continui crolli totali e/o parziali di alberi a cui quasi sempre fa seguito l’abbattimento, sono il segnale inequivocabile dello stato di pessima o nulla manutenzione del verde a Napoli». E inoltre «con le prossime prevedibili tempeste a cui il cambiamento del clima ci sta abituando, aumenteranno ancor di più i disastri che la natura violentata produrrà».
Anche per questo, Di Mauro parla della costituzione di «un fronte unico “Verde” a Napoli che veda coinvolti tutti i cittadini, i comitati, le associazioni che da sempre svolgono un compito di denuncia e di tutela». Entro poche settimane si riuniranno in città gli Stati Generali del Verde.
«Metteranno nero su bianco – anticipa l’esponente della rete Nobox – i punti di vertenza con il Comune e chiederanno il coinvolgimento di tutta la città».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo