Tutte le novità
Il caso
19 Settembre 2024 - 10:25
Fece esplodere una bomba nel rione: finisce in carcere per il nuovo reato introdotto dal dl Caivano. Su delega della Procura di Napoli, i Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale partenopeo su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di una persona alla quale è contrasto il reato di pubblica intimidazione con uso di armi, aggravato dal metodo mafioso.
In particolare, il 28 febbraio scorso a Cercola, l'indagato - insieme ad un minorenne non ancora identificato - avrebbe fatto scoppiare materie esplodenti in una zona densamente abitata, così ostentando una condotta tesa a suscitare timore nelle persone presenti tipica della criminalità organizzata.
La condotta contestata all'arrestato e al suo complice integra il reato recentemente introdotto dal Decreto Legge Caivano per il contrasto alla criminalità minorile, con l'inserimento nel codice penale dell'art. 421bis, che contempla l'esplosione di colpi di arma da fuoco e lo scoppio di materiale esplodente.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo