Cerca

Giornalisti

De Luca inaugura sede Odg Campania

L'Ordine dei Giornalisti si trasferisce in via Partenope

De Luca, libertà di stampa piena ma serve responsabilità

Il presidente Odg Campania, Ottavio Lucarelli; il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; l'assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello

Una nuova casa per i giornalisti della Campania: inaugurata questa mattina a Napoli la sede dell'Ordine regionale che saluta gli uffici di via Cappella Vecchia per tornare, a distanza di anni, ad affacciarsi sul Golfo grazie a una splendida vista sul lungomare di via Partenopee.

L'Odg occuperà un luminoso e ampio appartamento di proprietà della Regione che in passato era stato utilizzato come alloggio occasionale per i governatori. Al taglio del nastro, assieme a consiglieri e vertici dell'Ordine locale, hanno preso parte il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, accompagnato dall'assessore al Lavoro e alle Attività produttive, Antonio Marchiello.

«Ci pareva ragionevole e utile offrire una sede prestigiosa all'Ordine dei Giornalisti sul lungomare per tutta una serie di ragioni - spiega De Luca -. Vogliamo mantenere un'attenzione alta verso le centinaia di giovani giornalisti che sono impegnati nella stampa, nelle televisioni, e che vivono situazioni di grande difficoltà e sottosalario. E poi - prosegue - avvertivamo la necessità di valorizzare la funzione del giornalismo libero sia in reazione all'ondata dei social, di fake news, di occultamento dei dati della realtà, sia in relazione a una condizione che sta vivendo il nostro Paese, e l'Occidente in generale in merito soprattutto ai conflitti che vengono descritti come il confronto del bene contro il male, ma non è così».

«Torniamo ad avere la speranza di poter rappresentare bene la categoria in una sede meravigliosa e prestigiosa. - afferma il vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco - Questa è la casa di tutti i giornalisti che lavorano per dare informazione sul territorio, quella informazione che è necessaria, basilare, fondamentale, senza la quale non c'è democrazia, non c'è libertà. Noi dobbiamo abituarci a ragionare e ad avere una posizione critica e mai subalterna al potere».

«C'è stata una grandissima partecipazione, ringrazio tutti i colleghi così come la Regione per questo rapporto che si è instaurato per la scelta della sede» dice invece il numero uno dell'Odg Campania, Ottavio Lucarelli.

«Una inaugurazione - spiega - che non è fine a se stessa ma segna l'importanza del ruolo dell'Ordine per la corretta informazione e per la libertà di stampa anche in un momento così difficile. Pochi giorni fa - ricorda Lucarelli - ha trovato una nuova casa la Mehari di Giancarlo Siani, a San Giorgio a Cremano, a Villa Bruno. Oggi l'Odg trova una nuova sede: è una coincidenza molto significativa che segna proprio l'importanza di questi due luoghi per il mondo dell'informazione ma anche per l'opinione pubblica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori