Tutte le novità
Giornalisti
26 Settembre 2024 - 15:09
Il presidente Odg Campania, Ottavio Lucarelli; il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; l'assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello
Una nuova casa per i giornalisti della Campania: inaugurata questa mattina a Napoli la sede dell'Ordine regionale che saluta gli uffici di via Cappella Vecchia per tornare, a distanza di anni, ad affacciarsi sul Golfo grazie a una splendida vista sul lungomare di via Partenopee.
L'Odg occuperà un luminoso e ampio appartamento di proprietà della Regione che in passato era stato utilizzato come alloggio occasionale per i governatori. Al taglio del nastro, assieme a consiglieri e vertici dell'Ordine locale, hanno preso parte il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, accompagnato dall'assessore al Lavoro e alle Attività produttive, Antonio Marchiello.
«Ci pareva ragionevole e utile offrire una sede prestigiosa all'Ordine dei Giornalisti sul lungomare per tutta una serie di ragioni - spiega De Luca -. Vogliamo mantenere un'attenzione alta verso le centinaia di giovani giornalisti che sono impegnati nella stampa, nelle televisioni, e che vivono situazioni di grande difficoltà e sottosalario. E poi - prosegue - avvertivamo la necessità di valorizzare la funzione del giornalismo libero sia in reazione all'ondata dei social, di fake news, di occultamento dei dati della realtà, sia in relazione a una condizione che sta vivendo il nostro Paese, e l'Occidente in generale in merito soprattutto ai conflitti che vengono descritti come il confronto del bene contro il male, ma non è così».
«Torniamo ad avere la speranza di poter rappresentare bene la categoria in una sede meravigliosa e prestigiosa. - afferma il vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco - Questa è la casa di tutti i giornalisti che lavorano per dare informazione sul territorio, quella informazione che è necessaria, basilare, fondamentale, senza la quale non c'è democrazia, non c'è libertà. Noi dobbiamo abituarci a ragionare e ad avere una posizione critica e mai subalterna al potere».
«C'è stata una grandissima partecipazione, ringrazio tutti i colleghi così come la Regione per questo rapporto che si è instaurato per la scelta della sede» dice invece il numero uno dell'Odg Campania, Ottavio Lucarelli.
«Una inaugurazione - spiega - che non è fine a se stessa ma segna l'importanza del ruolo dell'Ordine per la corretta informazione e per la libertà di stampa anche in un momento così difficile. Pochi giorni fa - ricorda Lucarelli - ha trovato una nuova casa la Mehari di Giancarlo Siani, a San Giorgio a Cremano, a Villa Bruno. Oggi l'Odg trova una nuova sede: è una coincidenza molto significativa che segna proprio l'importanza di questi due luoghi per il mondo dell'informazione ma anche per l'opinione pubblica».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo