Tutte le novità
Camorra
01 Ottobre 2024 - 11:04
Sono 50 le persone arrestate a Caivano nell'ambito dell'operazione dei Carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea.
I reati contestati sono associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e di detenzione a fine di spaccio di droga, delitti aggravati dalla finalità di mafiosa. Le indagini si sono concentrate sulle attività del clan camorristico Angelino-Gallo, in particolare la gestione delle circa 20 piazze di spaccio distribuite sull'intero territorio comunale e non solo nel Parco Verde. L'ordinanza dispone la custodia cautelare in carcere per 49 indagati e gli arresti domiciliari per un indagato.
«A Caivano nell'ultimo anno e mezzo è stato compiuto un percorso dal punto di vista investigativo e dal punto di vista della strategia del contrasto da parte delle forze dell'ordine, in particolare dai Carabinieri». Lo ha spiegato Nicola Gratteri, procuratore di Napoli, commentando l'operazione.
«In questo anno e mezzo - ha aggiunto Gratteri - questa Procura e i Carabinieri hanno pensato di lavorare in modo sistematico e continuativo, non facendo arresti e poi togliendo le tende e andando in altro territorio, ma hanno pensato in modo sistematico di fermarsi su quel territorio dal punto investigativo e del contrasto. Quindi controllo formale ma anche investigativo, andando in profondità per recidere questa organizzazione criminale degli Angelino-Gallo».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo