Tutte le novità
sanità
18 Ottobre 2024 - 15:23
Nelle scorse settimane si è tenuto a Glasgow il congresso mondiale di stomaterapia WCET- ASCN UK. Al meeting di altissimo livello con la partecipazione di esperti provenienti da tutto il mondo, l’infermiera stomaterapista Annarita Coppola in forze alla chirurgia generale, diretta dal Francesco Bianco, dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, in rappresentanza dell’Asl Napoli 3 Sud, ha illustrato alcuni casi clinici gestiti nell’ambulatorio di stomaterapia presente nell’ospedale stabiese dal mese di marzo 2021. Una piccola realtà che è pian piano cresciuta fino ad essere individuata come centro pilota per la prova di un nuovo device in anteprima mondiale oggetto, poi, della relazione presentata al congresso mondiale di stomaterapia in Scozia. Il primo caso clinico al mondo trattato con questo nuovo device.
Si tratta di un nuovo profilo di placca per stomie con differenti gradi di convessità, in grado di offrire una protezione più completa e duratura per i pazienti stomizzati migliorandone notevolmente la qualità di vita Annarita Coppola ha iniziato la propria carriera da stomaterapista nel 2015 presso l’Azienda Universitaria Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna, successivamente è arrivata in chirurgia a Castellammare avviando il progetto finalizzato alla realizzazione di un percorso strutturato per i pazienti stomizzati.
Al suo fianco la collega stomaterapista Maria Starace. Insieme hanno raggiunto l’obiettivo dell’apertura dell’ambulatorio accessibile agli utenti tramite prenotazione cup.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo