Tutte le novità
giustizia
21 Ottobre 2024 - 12:55
NAPOLI. Aldo Policastro è il nuovo procuratore generale di Napoli. La proclamazione questa mattina nella Sala Arengario del Palazzo di Giustizia di Napoli, dove si è svolta l'udienza di immissione in possesso delle funzioni, presieduta dalla presidente della Corte d'Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli. Presenti alla cerimonia le massime cariche giudiziarie del distretto e il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo.
"Da procuratore di Benevento - ha detto Covelli - Policastro ha raggiunto risultati di eccellenza, e ancor prima nello svolgimento di funzioni sia requirenti che giudicanti che di legittimità, e di prestigiosi incarichi ricoperti anche a livello parlamentare. L'altissima considerazione di cui gode Policastro tra colleghi e collaboratori dipinge alla perfezione la portata della sua esperienza, della sua concretezza, della sua integrità e delle sue capacità organizzative, del suo impegno sociale che saranno tutte un valore aggiunto per le sfide comuni che ci aspettano: il coordinamento distrettuale, la riduzione dell'arretrato e della durata dei processi".
LE PAROLE DEL NUOVO PG. "Se qualcuno pensa di favorire la democrazia indebolendo il potere giudiziario, si sbaglia e se ne accorgerà" ha detto Aldo Policastro. "Sta a noi magistrati riprendere le fila del discorso interrotto - ha detto il neo Procuratore generale di Napoli - e restituire la fiducia che il popolo italiano ci chiede. Ma non meritiamo il fango riversato quasi quotidianamente addosso". Nel corso del suo lungo discorso, Aldo Policastro ha ringraziato i predecessori Luigi Riello e Antonio Gialanella "che mi lasciano una Procura Generale centrale nel distretto, un punto di riferimento".
Tra i ringraziamenti, anche quelli a Padre Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti, presenti in sala, così come al compianto procuratore aggiunto Filippo Beatrice e all'avvocato Vittorio Della Pietra, scomparsi di recente. "Mai rinuncerò alla tutela degli ultimi" ha sottolineato Policastro, ricordando che il territorio di giurisdizione "non è solo Napoli, ma anche Avellino, Benevento e Caserta". In particolare "sul litorale di Castel Volturno si gioca il futuro della provincia di Caserta e della Campania. Il litorale va difeso da reati ambientali".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo