Tutte le novità
pORTICI
23 Ottobre 2024 - 12:45
Si è tenuto a Villa Fernandes a Portici, il Convegno “I percorsi di inclusione di Villa Fernandes” Presentazione degli sportelli di orientamento ai servizi rivolti alla cittadinanza. Il convegno ha avuto l'obiettivo di informare i cittadini e le istituzioni che a Villa Fernandes sono attivi diversi sportelli di orientamento ed accompagnamento ai servizi, in particolare rivolti ai soggetti fragili (anziani, diversamente abili, famiglie in difficoltà) ed ai giovani del territorio.
Nel corso dell'incontro sono stati presentati sia tutti gli sportelli già attivi nella struttura sia due nuove collaborazioni: attraverso un protocollo di intesa con la CISL Napoli per l'erogazione di servizi in materie previdenziali, sociali, fiscali e attraverso un accordo con l'Associazione "DisabilmenteMamme APS" per l'avvio di attività di ascolto e supporto a favore delle donne e mamme con disabilità. All’incontro sono intervenuti: Vincenzo Cuomo, Sindaco della Città di Portici, Antonio Capece, Direttore Villa Fernandes – Bene Comune;; Melicia Comberiati, Segretaria Generale della Cisl di Napoli; Pasquale Longo, Segretario Generale CISL Scuola Napoli; Giovanpaolo Gaudino, Portavoce del Forum del Terzo Settore della Regione Campania; Maria Durni, Delegata Regione Campania Associazione “DisabilmenteMamme APS”; i referenti degli sportelli di Villa Fernandes.
Per Cuomo: “Si amplia l'offerta di servizi di orientamento all'interno della bellissima struttura che abbiamo a Villa Fernandes con il partenariato che da anni sta svolgendo una serie di attività. All'interno di questa gamma di offerte e di servizi ci sarà questa possibilità di ascolto del cittadino con persone qualificate che sapranno inquadrare i temi di interesse di ogni cittadino”. Per la Comberati, “La Cisl di Napoli vuole rafforzare la propria mission nel mondo del lavoro e del sociale, nel solco tracciato da anni di storia della nostra organizzazione. Vediamo tra le nostre priorità la creazione di nuove sinergie progettuali e territoriali, nel pieno convincimento che l'attaccamento al territorio e la valorizzazione della partecipazione e della responsabilità possano favorire azioni di inclusione sociale ed economica per i nostri cittadini”. Per Maria Durni, “L’apertura dello sportello informability in Villa Fernandes a Portici sarà di supporto a tutta la comunità di Portici e dei paesi limitrofi, perché ha come scopo principale essere vicino alle persone con disabilità e alle loro famiglie con informazioni utili sui loro diritti, per l’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi legati alla disabilità, alla genitorialità e all’indipendenza”. Infine, per Capece, , “Con questo incontro a Villa Fernandes, abbiamo ribadito l’importanza di una società più inclusiva e solidale, dove nessuno viene lasciato indietro. La nostra iniziativa si fonda su un principio chiaro: sostenere i cittadini, soprattutto quelli più fragili, offrendo servizi e risorse che rispondano alle loro esigenze. Non è stato solo un evento, ma la continuazione di un processo che incarna il vero obiettivo di Villa Fernandes: creare connessioni tra persone, enti e istituzioni diverse, promuovere una visione condivisa del futuro e contribuire al miglioramento delle nostre comunità”.
Questi gli sportelli attivi in Villa e con partnership sul territorio:
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo