Cerca

Consiglio regionale

Terzo mandato, via libera della commissione

Passa la linea di De Luca: vota sì anche il Pd

Terzo mandato, via libera della commissione

Il governatore Vincenzo De Luca

Via libera alla proposta che spiana la strada al terzo mandato di Vincenzo De Luca. La prima commissione del Consiglio regionale della Campania ha approvato la proposta di legge per il recepimento della norma nazionale che prevede l'ineleggibilita del presidente della giunta che abbia compiuto due mandati. Ma il computo dei mandati scatta dalla entrata in vigore della legge martedì prossimo all'esame del Consiglio. Hanno votato a favore esponenti del centrosinistra, tra cui il consigliere Pd Mortaruolo. Voto contrario da Movimento 5 Stelle e centrodestra.  

Respinto l'emendamento del consigliere di Forza Italia, Francesco Cascone, che avrebbe impedito un nuovo mandato al presidente De Luca. Modificata la legge regionale elettorale sul quorum necessario per lo scatto di un seggio che diviene del 2,5%. Approvata anche la norma che consentirà ai consiglieri regionali di diventare assessori con sospensione dall'incarico. 

Le forze di maggioranza all'interno del consiglio regionale della Campania hanno «deciso di sottolineare che il previsto voto del 5 novembre rappresenta un atto tecnico, di doverosa attuazione della legge nazionale 165/2004 in materia d'ineleggibilità, come peraltro già fatto da altre Regioni» e che «va distinto da tale adempimento formale di natura istituzionale il diverso aspetto politico, riguardante la scelta del futuro candidato presidente della coalizione. Tale decisione - spiegano ancora dalla maggioranza - cui i firmatari del presente documento si impegnano lealmente a concorrere, avverrà al momento opportuno e sarà la conseguenza del confronto che si svilupperà in seno alla coalizione anche in aperto rapporto con gli organismi nazionali. Con questa impostazione, il presidente De Luca e le forze della coalizione, in condivisione con i livelli politici locali, sono impegnate a sostenere analoghi schieramenti impegnati in altre competizioni elettorali, in Campania ed a livello nazionale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori