Tutte le novità
camorra
11 Novembre 2024 - 09:22
NAPOLI. I venti di faida tornano a spirare nel quartiere Pianura e sotto attacco finisce ancora una volta il clan Carillo-Perfetto. Dopo un periodo di tregua apparente, un commando di sicari è entrato nuovamente in azione sabato sera e l’ha fatto con un raid che per fortuna non ha causato danni o feriti, ma solo tanta paura tra i residenti. L’allarme è infatti scattato intorno alle 23, quando il 113 è stato contattato da alcuni cittadini che segnalavano l’esplosione di colpi di arma da fuoco in via Evangelista Torricelli, roccaforte dei Carillo-Perfetto.
In pochi minuti sono arrivati sulla scena i poliziotti della sezione Volanti per i rilievi di routine e i riscontri non si sono purtroppo fatti attendere. Sull’asfalto, infatti, gli agenti e i tecnici della Scientifica hanno scoperto due bossoli. La ricostruzione della vicenda è ancora in corso e gli uomini della Polstato sono al lavoro per cercare di individuare in tempi ragionevolmente brevi i responsabili della stesa e il possibile obiettivo. Lungo via Torricelli, oltre ad abitare il ras detenuto Antonio Carillo, ci sono infatti alcuni avamposti del rivale cartello Calone-Esposito-Marsicano: una circostanza che potrebbe complicare non poco il prosieguo delle indagini.
A rendere ancora più torbide le acque c’è poi un ulteriore sospetto: l’emergente clan Santagata, nonostante i recentissimi arresti, tra cui quello del babykiller di Gennaro Ramondino, sembrerebbe essere ancora attivo e pronto a tutto per conquistare nuovi spazi criminali, soprattutto luoghi strategici da destinare allo spaccio di stupefacenti. Via Torricelli è ormai da anni una delle strade più calde di Pianura. Una delle ultime intimidazioni risaliva a fine aprile.
Nella strada ormai più conosciuta dalle forze dell’ordine del quartiere notte era stato esploso un colpo di pistola a salve, evidentemente con l’unico scopo di mettere paura, in simultanea all’incendio doloso di due scooter parcheggiati nei dintorni. Erano circa le 3 quando è scattato l’allarme e sul posto sono accorsi i poliziotti dell’Upg della questura con i colleghi del commissariato di zona. Personale esperto, che ben conosce il territorio e avrebbe già inquadrato la vicenda nelle fibrillazioni in corso tra clan, di cui uno avrebbe a capo un giovane pregiudicato emergente.
A febbraio scorso ci fu un’altra notte di fuoco nella strada delle stese a Pianura, come è stata ribattezzata via Evangelista Torricelli. Prima cinque colpi di pistola contro un palazzo, poi l’incendio doloso di un motociclo ma nessun ferito. Per gli investigatori della polizia anche allora andò in scena l’ennesimo atto della quasi trentennale faida tra i due clan che si contendono gli affari illeciti del territorio: i Mele, la cui eredità camorristica si ritiene sia stata acquisita dai Marsicano-Calone-Esposito, e i Marfella, cui sono subentrati i Carillo Perfetto.
Gli episodi sono avvenuti nei pressi del civico 460, zona in cui abita il ras (attualmente detenuto) Antonio Carillo, per cui la pista più seguita per individuare i sicari conduce ai suoi nemici storici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo