Tutte le novità
Il provvedimento
11 Novembre 2024 - 16:53
Due coniugi, residenti a Napoli, avrebbero svolto l'attività usuraria in modo abituale, secondo uno schema collaudato, minacciando in più occasioni la vittima, titolare di una società operante nel settore del commercio all'ingrosso di fiori e piante, affinché restituisse loro somme di denaro prestate e applicando tassi d'interesse sproporzionati.
Su questo si è focalizzata un'indagine della procura di Torre Annunziata all'esito della quale il gruppo della guardia di finanza di Torre Annunziata e il commissariato della polizia di Stato di Torre del Greco hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo per un importo di 89.787 euro emesso dal gip del tribunale oplontino.
Mediante le intercettazioni telefoniche, supportate da perquisizioni e acquisizioni di informazioni nei confronti delle persone coinvolte, è emerso che gli indagati, tra il 2015 e il 2016, avrebbero elargito alla vittima decine di prestiti per un totale di circa 90mila euro, con tassi d'interesse pari al 30% annuo.
Per ottenere la restituzione delle somme concesse alla vittima, già in condizioni di estrema difficoltà economica e finanziaria, gli indagati avrebbero fatto ricorso anche a minacce di morte e a intimidazioni. Si è proceduto, quindi, al sequestro di un immobile e di disponibilità finanziarie, nella forma per equivalente, fino alla concorrenza dell'importo di 89.787 euro, pari al profitto del reato. I due coniugi sono indagati per usura ed estorsione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo