Cerca

L'inchiesta

Corruzione e abusi edilizi, 8 misure cautelari: coinvolto anche ex sindaco

Le vicende sono emerse anche nel corso di intercettazioni eseguite sull'utenza e all'interno del veicolo di uno degli indagati

Corruzione e abusi edilizi, 8 misure cautelari: ci sono anche due ex sindaci

Il Municipio di Teverola

Corruzione per coprire gli abusi edilizi: 8 indagati in provincia di Caserta, coinvolto anche un ex sindaco. I Carabinieri di Aversa hanno dato esecuzione a un provvedimento che ha disposto l'applicazione di 8 misure cautelari personali, di cui 4 arresti domiciliari e 4 divieti di dimora nel Comune di Teverola.

Il provvedimento è stato emesso su richiesta della Procura di Napoli Nord nei confronti di professionisti, imprenditori e amministratori pubblici del Comune di Teverola, ritenuti gravemente indiziati in relazione a diverse ipotesi di corruzione e di abusi edilizi. Secondo la ricostruzione, diversi permessi a costruire sarebbero stati "in cambio di denaro e di altre diverse utilità" scrive in una nota il procuratore Maria Antonietta Troncone.

Sarebbero state, inoltre, ricostruite condotte corruttive che vedevano coinvolti l'allora sindaco, alcuni componenti della Giunta e del Consiglio Comunale e vari imprenditori e cittadini e sono stati individuati precisamente gli atti amministrativi oggetto dell'interesse dei corruttori. Le vicende corruttive descritte nell'ordinanza cautelare emergevano nitidamente dalle operazioni di intercettazione eseguite sull'utenza e all'interno del veicolo di uno degli indagati, già Sindaco di Teverola dal 2005 al 2015, poi divenuto consigliere comunale di minoranza dell'amministrazione dell'epoca.

L'allora Sindaco - è la ricostruzione - a seguito di elargizioni di denaro contante e di altre utilità eseguite su sue spasmodiche richieste, avrebbe abdicato al ruolo di primo cittadino, demandando le sue funzioni ad un consigliere comunale di opposizione, poi dimessosi nel gennaio del 2022, che determinava tutte le scelte strategiche, economiche e amministrative del Comune di Teverola, plasmandole in funzione dei propri esclusivi interessi economici, anche grazie, tra l'altro, al pieno controllo dell'intera Giunta comunale.

Nel corso del blitz, è stata sequestrata l'intera struttura immobiliare, Parco Iris in località Madama Vincenza in parte ancora da realizzare e le unità immobiliari oggetto di compravendita, nonché al sequestro preventivo del fabbricato per civile abitazione in via F.li Bandiera, entrambi nel Comune di Teverola. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori