Cerca

l'inchiesta

Sequestrati 5 “diplomifici” nel Vesuviano

Indagate tre persone

Sequestrati 5 “diplomifici” nel Vesuviano

TORRE ANNUNZIATA. Cinque "diplomifici" scoperti nel Napoletano. I finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno eseguito un decreto di perquisizione e contestuale sequestro, emesso dalla Procura di Torre Annunziata, nei confronti di tre persone indagate per falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa in danno dello Stato, e di cinque istituti scolastici paritari: Istituto Dante Alighieri di Torre Annunziata; Centro Scolastico "Elsa Morante" di Ottaviano; Istituto "Ottaviano Augusto" di Ottaviano; Istituto "Paolo Costa" di San Giuseppe Vesuviano; Istituto "New Tito Lucrezio Caro" di Boscoreale.

Dalle indagini è emerso, in relazione al rilascio dei diplomi, che gli indagati avrebbero falsificato la documentazione trasmessa all'Ufficio scolastico regionale per la Campania relativa alla frequenza dei corsi di studio da parte degli studenti. Inoltre, con riferimento ai docenti e al personale Ata, è stata rilevata una discrasia tra le posizioni attive comunicate all'Usr Campania e quelle segnalate all'Inps, circostanza che ha indotto gli investigatori ad ipotizzare anche l'esistenza di falsi rapporti di lavoro, strumentali a far conseguire agli interessati indebiti punteggi in vista di procedure concorsuali, locali e nazionali.

A seguito della perquisizione e dell'ispezione delle apparecchiature informatiche trovate, è stata acquisita una copiosa documentazione cartacea e digitale e sono stati sequestrati circa 40mila euro in contanti, in parte trovati nelle abitazioni di due degli indagati, in parte trovati, suddivisi in buste riportanti nominativi e appunti, nell'istituto scolastico paritario di Torre Annunziata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori