Cerca

La visita

La mamma di Giogiò: «A Poggioreale standing ovation per mio figlio»

Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, ha assistito in carcere alla proiezione del film “Nati pre-giudicati" di Stefano Cerbone

La mamma di Giogiò: «A Poggioreale standing ovation per mio figlio»

Daniela Di Maggio, mamma di Giogiò

«A Poggioreale una standing ovation per mio figlio». Così Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il musicista di 24 anni ucciso da un 17enne il 3 agosto 2023 in piazza Municipio, racconta l'effetto del film “Nati pre-giudicati" di Stefano Cerbone che questa mattina è stato proiettato presso la casa circondariale “Giuseppe Salvia" di Poggioreale.

La mamma di Giogiò è intervenuta insieme ai deputati Gaetano Amato (che è anche nel cast) e Francesco Emilio Borrelli e per la prima volta ha incontrato i detenuti per discutere con loro della violenza giovanile, degli strumenti preventivi da adottare e della legislazione in materia.

«Nel carcere Poggiareale è stata una roba potentissima. I carcerati dopo il video di Giògio si sono alzati spontaneamente. Ho chiesto loro se le mie lacrime facessero effetto e tutti mi hanno detto di sì e qualcuno mi ha voluto abbracciare», racconta Daniela che aggiunge: «È stato un momento di grande potenza tanto che anche Francesco Emilio Borrelli dopo non riusciva a parlare».

«A loro ho detto: sapete perché voi state qui e ci sono ragazzi armati e ragazzi innocenti che muoiono? Perché ci sono mamme che amano e mamme che non amano. Le mamme che amano sono quelle che mettono gli strumenti musicali in braccio ai propri figli; le mamme che non amano sono quelle che armano i propri figli con le pistole. Spero che il mio discorso possa lasciare una traccia», conclude.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori