Cerca

La guerra

Flash mob degli studenti de L'Orientale, stop intesa con la Nato

L'università è stata occupata nella giornata di ieri per sostenere la causa palestinese

Flash mob degli studenti de L'Orientale, stop intesa con la Nato

Flash mob degli studenti de L'Orientale

“L'Università L'Orientale ci vuole soldati!". Questo lo striscione firmato dal Collettivo autorganizzato di Napoli che ha accompagnato una protesta di studenti e studentesse davanti alla sede di Palazzo Giusso, che nella giornata di ieri è stata occupata per sostenere la causa palestinese. Uno degli attivisti ha indossato una maschera del rettore de L'Orientale, Roberto Tottoli, intento a stringere la mano a uno studente in abiti militari.

«È il comandante di divisione Angelo Michele Ristuccia, che ha partecipato nel 2013 alle operazioni militari in Iraq e che ora è a capo della divisione Vittorio Veneto e della costituenda Nato Multinational Division South», spiegano gli studenti. A terra dei corpi distesi simbolicamente sul pavimento, coperti da teli bianchi, a simboleggiare «le tante vittime dei conflitti armati, supportati dall'Alleanza Atlantica», evidenziano.

«Stamattina abbiamo semplicemente messo in scena ciò che verosimilmente avviene dietro le porte degli uffici della governance dell'università L'Orientale: il rettore Roberto Tottoli che stringe la mano a un comandante della Nato. La nostra università infatti - affermano gli studenti che portano avanti l'occupazione - è attualmente parte di un protocollo d'intesa con due comandi della Nato, con il Comando divisione Vittorio Veneto e il futuro Comando della divisione Multinazionale Sud. Questo vorrà dunque dire che il nostro rettore ci vuole proprio così: non studenti, ma soldati, perché evidentemente non ha problemi a condividere le nostre conoscenze e il sapere che produciamo con chi decide di fare la guerra, di produrre morte e distruzione, sulla pelle delle persone. Per noi questo è inaccettabile. Vogliamo l'immediata interruzione dei rapporti tra la Nato e l'Università L'Orientale: i luoghi in cui ci formiamo non devono avere nulla a che fare con le vostre guerre».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Francesco

    23 Novembre 2024 - 13:36

    … Contestano il Rettore? Lo fanno solo per qualche tornaconto: in passato chiedevano la gestione della mensa e l’organizzazione degli alloggi per gli Erasmus, cioè le uniche attività danarose e se fregavano dei disservizi!

    Report

    Rispondi

  • Francesco

    23 Novembre 2024 - 13:36

    Ma quand'è che il Rettore si decide a cacciare fuori questi pagliacci? Anzitutto molti di loro sono estranei e non sono studenti dell'Ateneo; ma seppure lo fossero, passano il tempo nelle "aule occupate" (la "R5" e le altre), dove fanno tutto fuorché prepararsi agli esami! Poi la Palestina è solo un pretesto: invadono l'Università da decenni, inventandosi ogni volta un motivo nuovo! Contestano...

    Report

    Rispondi

Logo Federazione Italiana Liberi Editori