Tutte le novità
La guerra
22 Novembre 2024 - 14:20
Flash mob degli studenti de L'Orientale
“L'Università L'Orientale ci vuole soldati!". Questo lo striscione firmato dal Collettivo autorganizzato di Napoli che ha accompagnato una protesta di studenti e studentesse davanti alla sede di Palazzo Giusso, che nella giornata di ieri è stata occupata per sostenere la causa palestinese. Uno degli attivisti ha indossato una maschera del rettore de L'Orientale, Roberto Tottoli, intento a stringere la mano a uno studente in abiti militari.
«È il comandante di divisione Angelo Michele Ristuccia, che ha partecipato nel 2013 alle operazioni militari in Iraq e che ora è a capo della divisione Vittorio Veneto e della costituenda Nato Multinational Division South», spiegano gli studenti. A terra dei corpi distesi simbolicamente sul pavimento, coperti da teli bianchi, a simboleggiare «le tante vittime dei conflitti armati, supportati dall'Alleanza Atlantica», evidenziano.
«Stamattina abbiamo semplicemente messo in scena ciò che verosimilmente avviene dietro le porte degli uffici della governance dell'università L'Orientale: il rettore Roberto Tottoli che stringe la mano a un comandante della Nato. La nostra università infatti - affermano gli studenti che portano avanti l'occupazione - è attualmente parte di un protocollo d'intesa con due comandi della Nato, con il Comando divisione Vittorio Veneto e il futuro Comando della divisione Multinazionale Sud. Questo vorrà dunque dire che il nostro rettore ci vuole proprio così: non studenti, ma soldati, perché evidentemente non ha problemi a condividere le nostre conoscenze e il sapere che produciamo con chi decide di fare la guerra, di produrre morte e distruzione, sulla pelle delle persone. Per noi questo è inaccettabile. Vogliamo l'immediata interruzione dei rapporti tra la Nato e l'Università L'Orientale: i luoghi in cui ci formiamo non devono avere nulla a che fare con le vostre guerre».
Commenti all'articolo
Francesco
23 Novembre 2024 - 13:36
Ma quand'è che il Rettore si decide a cacciare fuori questi pagliacci? Anzitutto molti di loro sono estranei e non sono studenti dell'Ateneo; ma seppure lo fossero, passano il tempo nelle "aule occupate" (la "R5" e le altre), dove fanno tutto fuorché prepararsi agli esami! Poi la Palestina è solo un pretesto: invadono l'Università da decenni, inventandosi ogni volta un motivo nuovo! Contestano...
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo