Tutte le novità
il fatto
25 Novembre 2024 - 16:26
CASALNUOVO. L'auto di un giornalista è stata danneggiata nella notte da sconosciuti a Casalnuovo. Due persone, riprese da alcune telecamere di sorveglianza privata, hanno mandato in frantumi i vetri della vettura di proprietà della madre ma usata dal giornalista, il 36enne Gaetano Fioretti. Nelle riprese si notano i due uomini che si avvicinano all'auto, parcheggiata sotto casa insieme ad altre vetture, e distruggono i vetri senza tentare di portare via nulla. Il giornalista, che si occupa soprattutto di notizie sui traffici illeciti di rifiuti, camorra e abusivismo edilizio, ha denunciato l'accaduto ai carabinieri. "Un gesto vigliacco e stupido - ha detto Fioretti - che è un chiaro avvertimento. Una intimidazione. Non provano a rubare l'auto, vanno diretti ai vetri. Se quanto accaduto è collegato alla mia attività giornalistica sul territorio non arretrerò di un centimetro. Se è altro, lo scopriranno i carabinieri. Ora c'è un motivo in più per provare ad arginare la deriva di illegalità che negli ultimi tempi la fa da padrone in questi territori".
In una nota il Sugc (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania) esprime solidarietà al giornalista. "Il raid - si legge nella nota - è stato filmato da telecamere private di sorveglianza che hanno ripreso due persone armate di bastoni che in pochi secondi hanno distrutto i vetri della vettura per poi dileguarsi. Sul caso stanno indagando i carabinieri. Fioretti negli ultimi tempi si è occupato, per il Corriere del Mezzogiorno, di traffico illecito di rifiuti e abusivismo edilizio. Il sindacato è al fianco di Fioretti e di tutti i colleghi che illuminano territori difficili, mettendo spesso a rischio la propria incolumità".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo