Tutte le novità
La cerimonia
01 Dicembre 2024 - 15:37
NAPOLI. La Camera Penale Minorile ha ricordato l’avvocato Clemente Nazzaro, a 20 anni dalla scomparsa, con un convegno al Tribunale per i Minorenni di Napoli. A Nazzaro è stata intitolata un’aula del Tribunale alla presenza della due figlie, Antonella, sostituto procuratore del Tribunale di Trento, e Annamaria, direttore della Uoc disabile adulto della Asl Roma2.
L’ attività professionale del giurista al Tribunale dei Minori è stata ricordata dal collega e amico Mario Covelli, presidente dell’associazione dei penalisti, dal giudice Angela Draetta, dal dirigente della Polizia giudiziaria Giuseppe Liguori, e dalla responsabile dei Servizi sociali minorili Carmela Ianniello, che hanno incrociato Nazzaro nell’attività professionale con l’obbiettivo–ha detto il gip Draetta– «di una difesa tecnica specializzata degli imputati, da parte degli avvocati, ma lo scopo comune a tutti gli altri soggetti del processo di recuperare i giovani, che è lo specifico della giustizia minorile».
Nato a Montesarchio nel 1926, Clemente Nazzaro aveva compiuto gli studi nei difficili tempi di guerra diplomandosi prima al magistrale e poi al liceo classico. Per la laurea in giurisprudenza alla Federico II, aveva avuto come relatore Giovanni Leone. Dopo un’esperienza di dirigente scolastico, che lo aveva avvicinato ai giovani, aveva intrapreso l’attività di avvocato, dimostrando grande capacità comunicativa e di mediazione.
«La sua personalità forte - ha detto la figlia Annamaria - era accompagnata dal rispetto per tutti, dentro e fuori la professione». Con la cerimonia in ricordo di Nazzaro si conclude anche la lunga milizia professionale del presidente della Camera Penale Minorile Mario Covelli. Al termine di una sconfortata analisi sullo stato della giustizia, Covelli ha annunciato che lascerà la professione il 31 dicembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo