Cerca

Piazza Garibaldi

Colpita da una piastra metallica, 43enne grave

La donna ricoverata al Cardarelli. C’è un testimone: «Ho visto una persona su un balcone»

Colpita da una piastra metallica, 43enne grave

Piazza Garibaldi e nel riquadro la piastra di metallo caduta dal balcone

NAPOLI. R. B., 43 anni, di nazionalità georgiana, è stata colpita alla testa da una piastra metallica di forma trapezoidale, caduta da un balcone al secondo piano di uno fabbricato di piazza Garibaldi. La donna, che non ha mai perso conoscenza, è stata trasportata in codice rosso presso l’ospedale Cardarelli, dove si trova attualmente ricoverata in prognosi riservata.

L'oggetto, sequestrato dagli agenti, è stato messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria per gli accertamenti tecnici. Accertamenti che sono partiti immediatamente. Per il Comune si è trattato di un grave infortunio che si è verificato in piazza Garibaldi, dove una cittadina è rimasta ferita dalla caduta di un elemento metallico proveniente da un balcone di un edificio.

L'intervento tempestivo della Polizia locale ha garantito la messa in sicurezza dell'area, il soccorso alla vittima e l'avvio immediato delle indagini. Immediate, come dicevamo, sono scattate le indagini con gli agenti della polizia locale che hanno identificato proprietari e gestori delle attività commerciali presenti in tutto lo stabile nonchè i residenti, in modo da ottenere elementi utili a chiarire la dinamica dell'episodio.

Contestualmente, con il supporto del personale della centrale operativa della Polizia locale, sono state raccolte le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nei pressi dell'incrocio tra piazza Garibaldi e via Milano, per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti.

Potrebbe rivelarsi fondamentale, per gli accertamenti del caso, il testimone oculare che ha dichiarato di «aver visto una persona sul balcone da cui è precipitato l'elemento metallico», fornendo dettagli «che hanno contribuito all'avanzamento delle indagini». Gli accertamenti a ritmi serrati, tuttora in corso, che sembrano però indirizzare gli investigatori verso una cittadina di nazionalità ucraina, la cui posizione è al vaglio delle autorità competenti. Bisognerà poi tracciare la traettoria della caduta della lastra di metallo per avere un riscontro oggettivo del “percorso” fatto dalla lastra che ha colpito la 43enne.

Ovviamente quanto avvenuto ha immediatamente riportato alla memoria il caso di Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni colpita alla testa da una statua caduta da un balcone nel centro di Napoli. La donna era stata ricoverata all'Ospedale del Mare dov'è poi deceduta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori