Tutte le novità
Scuola
05 Dicembre 2024 - 13:21
La sede del liceo “Boccioni"
Stasera in Campania si celebra la Notte dei Licei Artistici, promossa dalla Rete regionale dei Licei Artistici, con il Liceo “Boccioni” di Napoli in bella mostra. Un liceo che in una notte proporrà al pubblico mostre, performance, happening e musica a partire dalle 18.30. Un evento che si snoderà lungo il percorso immaginato tra i piani, laboratori ed installazioni presenti ovunque nella struttura di Via Nuova Agnano.
Dopo i due affollati open day, ed in vista di quelli del 14 dicembre e del 18 gennaio, stasera il “Boccioni” si farà presentare da un Umberto Boccioni in carne ed ossa. Sarà proprio lui ad accompagnare i tanti ospiti attesi, partendo da un intrattenimento musicale che li condurrà al gran debutto. Passeggiando tra tableaux vivants ed accompagnati da musica dal vivo, i giovani talenti condurranno i visitatori nei meandri della Scuola di Atene con una messinscena recitata tutta da scoprire.
Non mancheranno infatti sorprese in questa magica Notte dei Licei Artistici, del resto il liceo diretto dalla professoressa Paola Guma ha negli anni seminato sul territorio con iniziative volte a mostrare arte ed artisti. E così dalle melodie di una chitarra dal vivo si passerà alla moda, con posa e sfilate di abiti progettati e realizzati per l’occasione speciale di questo 5 dicembre. A seguire, ma sempre idealmente collegate tra loro, l’installazione della sirena, logo storico del Liceo “Boccioni” di Napoli riportato in auge con una preziosa cornice di musica e canto.
L’arte per l’arte, si direbbe, proprio come nelle corde di una comunità artistica come quella del “Boccioni” che da decenni è punto di riferimento dei Campi Flegrei. Non mancano percorsi inclusivi come da tradizione, punto di forza e distintivo di un liceo che è innanzitutto una scuola nell’accezione più aperta possibile.
Così come si evince dalla Temporary Gallery, ovvero un mare magnum di immagini, idee, emozioni e produzioni: tutto frutto di anni ed anni di progettazione e laboratori affollati di studentesse e studenti sempre più protagonisti e padroni del proprio destino artistico e professionale.
Si avvicenderanno le arti nelle sue sfaccettature riprendendo il suono dell’oculele o l’interpretazione di “Ocean eyes” di Billie Eilish e di “Where is my mind” dei Pixies, tra l’altro suonata e danzata, o con anche “Je te laisserai des mots” ed un immancabile valzer, soprattutto in vista del Natale. Il gran finale è appannaggio invece della danza, arte gestuale tra le arti.
Qui l’area artistica del “Liceo “Boccioni” ha creato una sinergia coinvolgente, con il sapiente coordinamento della professoressa Antonina Merenda, accanto a docenti, studentesse e studenti che si sono confrontati con costanza e professionalità, un valore aggiunto per il futuro. Invito accolto da centinaia di giovani che dovranno scegliere il proprio futuro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo