Tutte le novità
massa lubrense
08 Dicembre 2024 - 17:22
MASSA LUBRENSE. Frana a Massa Lubrense con il maltempo di oggi. Interessato un vasto versante della collina ridosso del porticciolo di Marina della Lobra. Una frana di medie dimensioni si è staccata dalla collina sovrastante Marina della Lobra a Massa Lubrense causata dal forte maltempo abbattutosi nella costiera. L’evento franoso si è verificato lungo il costone collinare che sovrasta il piccolo porto lasciando cadere una fetta di terreno, con un evidente solco di terra nuda che interrompe la vegetazione. Terra che scendendo pericolosamente a valle ha lambito le strutture sottostanti e mettendo in evidenza la fragilità del territorio, e forse la mancanza di una manutenzione adeguata. Il materiale sceso a valle si è avvicinato ad abitazioni, strutture e imbarcazioni ormeggiate al porticciolo turistico massese difronte all’isolotto del Vervece.
Così il rischio idrogeologico che non può più essere ignorato si è puntualmente concretizzato. Infatti, la situazione attuale è frutto di una combinazione di vari fattori: la morfologia complessa del territorio, la mancanza di interventi di consolidamento e il cambiamento climatico, che porta sempre più spesso eventi meteorologici estremi. La vegetazione spontanea, per quanto rigogliosa, non è sufficiente a garantire la stabilità di un suolo già fragile. “Serve un intervento urgente e concreto per mettere in sicurezza l’area”, spiegano alcuni cittadini della zona che impauriti per il fenomeno inatteso chiedono all’amministrazione comunale e agli enti proposti interventi urgenti per la messa in sicurezza di tutta l’area che oggi ha coinvolto una fetta di collina senza arrecare particolari danni, ma potrebbe accadere di peggio ad essere interessate potrebbero essere fette di territorio più antropizzate.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo