Tutte le novità
Il caso
15 Dicembre 2024 - 10:14
Funicolare di Chiaia
NAPOLI. Funicolare di Chiaia: quarto rinvio. Non riaprirà per Natale. Illuminata e addobbata ma come ricordano i napoletani: “È bell ma nun abball!”.
«Come era prevedibile, i tempi tecnici necessari per il pre-esercizio e per il rilascio del nulla osta da parte dell'Ansfisa, l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, nonostante le dichiarazioni rilasciate, in più occasioni, sia dal sindaco Manfredi che dall'assessore ai trasporti Cosenza, arriva la conferma ufficiale che la funicolare di Chiaia non riaprirà per il 20 dicembre. Dunque i 15mila "orfani" quotidiani dell'impianto a fune, dopo oltre 800 giorni di fermo, dovranno fare a meno dell'importante mezzo di trasporto pubblico anche nelle oramai prossime festività natalizie».
A denunciare l'ennesimo pessimo "regalo" dell'amministrazione comunale ai napoletani, è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.
«Nei giorni scorsi - puntualizza Capodanno - si era aperto il cuore alla speranza vedendo che la facciata della stazione superiore dell'impianto in via Cimarosa era stata anche addobbata e illuminata ma poi, dopo l'annuncio dell'ennesimo rinvio, è subentrata la delusione. Nel caso della funicolare di Chiaia il problema da risolvere, fortemente sentito, specialmente in questo periodo, sarebbe stato quello di ridurre il traffico caotico che si registra ogni giorno, e che aumenterà nel periodo natalizio, cosa che sarebbe avvenuta solo se i treni dell'impianto a fune avrebbero ripreso le loro corse, trasportando le migliaia di viaggiatori che lo utilizzavano abitualmente quando era in funzione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo