Cerca

L'annuncio

De Luca: «Entro l'estate i primi treni per la Circumvesuviana»

Il presidente della Regione sul nuovo codice della strada: «Stretta su smartphone e monopattini necessaria»

De Luca: «Entro l'estate i primi treni per la Circumvesuviana»

Il governatore Vincenzo De Luca

«Entro il 2026 completeremo la consegna di tutti gli 84 treni nuovi che abbiamo programmato con Trenitalia». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla stazione ferroviaria di Napoli durante l'inaugurazione dei due nuovi treni elettrici del regionale di Trenitalia.

«A questi - ha proseguito il governatore - vanno aggiunti altri 130 treni sulle linee della Circumvesuviana. Stiamo facendo il collaudo di un treno destinato a Eav sulla linea Napoli - Sorrento, prodotto dalla Stadler. Ci vorranno 4 o 5 mesi per il collaudo. Siamo in Italia, i tempi sono sempre biblici. Dopodiché, già da questa estate cominciamo con la consegna dei primi treni che mettiamo in servizio sulla linea della Circumvesuviana Napoli - Sorrento».

Il governatore ha parlato anche del nuovo codice della strada: «Una stretta sull'uso del telefonino è indispensabile. È fondamentale una regolamentazione del passaggio dei monopattini, motivo di pericolo, di vittime e incidenti. Credo che un intervento di regolamentazione per i monopattini - ha proseguito De Luca - come casco, assicurazione, targa, fosse sinceramente indispensabile. Poi magari qualche altra misura può essere rivista e corretta, ma credo che nel complesso dobbiamo lavorare per avere una regolamentazione del traffico privato. Siamo arrivati a cose assurde, in modo particolare con l'uso del cellulare in macchina. È diventato veramente un pericolo pubblico».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori