Tutte le novità
Il prodigio
16 Dicembre 2024 - 17:59
A Napoli si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro: alle 17.43 è avvenuto il cosiddetto miracolo di dicembre, annunciato da don Vincenzo De Gregorio, abbate della cappella del Tesoro di San Gennaro.
L'annuncio è stato accolto dall'applauso dei fedeli, in attesa da stamattina. Quello di dicembre è il terzo “miracolo" dell'anno.
L'Arcivescovo di Napoli, il neo cardinale Domenico Battaglia, era arrivato nella Cappella del Tesoro poco prima, alle ore 16.45, e aveva baciato la teca che contiene la reliquia del Santo Patrono.
La liquefazione del sangue di San Gennaro ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai tanti napoletani, fedeli e non, che da questa mattina attendevano il miracolo che è da sempre considerato di buon auspicio per la città e per i suoi abitanti.
Il sangue del santo, contenuto in una ampolla e custodito nella teca all'interno della Cappella, nella chiesa cattedrale di Napoli, si scioglie in tre diverse occasioni.
La prima di queste è il sabato che precede la prima domenica di maggio, quando le reliquie del santo furono traslate da Pozzuoli a Napoli; la seconda è il “miracolo" del 19 settembre, anniversario della decapitazione del vescovo di Benevento; la terza è quella che cade il 16 dicembre: quel giorno, nel 1631, durante l'eruzione del Vesuvio, il sangue si sciolse fermando la lava oramai alle porte della città di Napoli che altrimenti sarebbe stata distrutta.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo