Cerca

il sindaco di napoli

«Rispetteremo gli impegni con i cittadini delle Vele di Scampia»

Ad oggi 500 le famiglie che hanno già lasciato le abitazioni e le ultime usciranno nei prossimi giorni

Notificati gli ordini di sgombero per le Vele, tensioni e proteste

Le Vele di Scampia

NAPOLI. "Una democrazia mantiene gli impegni e noi con i cittadini delle Vele abbiamo un patto e lo rispetteremo". Così il sindaco Manfredi, parlando della condizione delle famiglie che hanno lasciato le Vele di Scampia. L'occasione è stata l'iniziativa de 'Il giocattolo sospeso' durante la quale il sindaco ha consegnato la medaglia della città alla 15enne che, prima di lasciare la sua casa nella Vela, lo scorso mese di ottobre, scrisse una lettera destinata proprio alla sua abitazione e a Scampia.

Ad oggi sono 500 le famiglie che hanno già lasciato le abitazioni delle Vele e le ultime famiglie usciranno nei prossimi giorni. "Le famiglie stanno collaborando con noi in questa grande scommessa - ha sottolineato il sindaco - e sento sulle mie spalle e su quelle dell'amministrazione il peso di questa grande responsabilità e di questo grande impegno. Le Vele anche se in una condizione di grande precarietà e degrado hanno rappresentato una casa per tantissime famiglie ed è dovere dell'amministrazione e mio impegno personale risolvere finalmente questo problema e garantire una casa dignitosa a tutti coloro che hanno diritto ad avere questa casa perché non possiamo avere cittadini a pieno titolo se non garantiamo una casa dignitosa a tutti".

Manfredi ha evidenziato come Scampia sia un luogo in cui "c'è grande energia e positività. Ci sono tanti giovani e bambini che vogliono avere un futuro migliore e noi lo garantiremo perchè un Paese democratico questo deve fare".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori