Tutte le novità
Trasporti
30 Dicembre 2024 - 18:41
Si è tenuto oggi, nella sede dell'Ente Autonomo Volturno, un incontro tra i vertici di Eav ed i sindaci dei Comuni di Pozzuoli e Bacoli per esaminare le possibili soluzioni orientate alla risoluzione delle criticità statiche emerse presso la stazione di Pozzuoli e che hanno determinato l'interruzione della linea ferroviaria Cumana da Bagnoli sino a Torregaveta.
Si è ribadito, spiega una nota dell'azienda di Tpl, «che il quadro emerso presso la stazione attuale di Pozzuoli è serio e va trattato con la massima attenzione. I tecnici sono al lavoro per fare tutti gli approfondimenti in merito alle dimensioni della cavità emersa sotto la sede ferroviaria, fogne risalenti ad epoca antica e probabilmente messe a dura prova dai recenti movimenti tellurici».
Le ipotesi allo studio sono due spiegano da Eav: possibili lavori che consentano il ripristino in sicurezza dell'attuale tracciato; accelerazione dei lavori per immettere in servizio il nuovo tracciato, per la gran parte già finito. Per entrambe le ipotesi si «prevedono tempi di uno/tre mesi».
L'azienda intanto sta lavorando a soluzioni tampone quali: ipotesi di navette ferroviarie tra Montesanto/Bagnoli, Bagnoli/Pozzuoli ante cavità, Pozzuoli post cavità/Torregaveta; ipotesi di navette ferroviarie Montesanto/Bagnoli e Arco Felice/Torregaveta + navetta bus Bagnoli/Arco Felice; potenziamento dei bus sostitutivi attualmente impiegati nel tratto Torregaveta/Licola (per consentire a chi da Montesanto deve raggiungere Bacoli di fare percorso circulmflegrea sino a Licola e poi bus sino a Torregaveta).
L'Eav, riconoscendo «la gravità della situazione», conferma lo studio di «ogni possibile soluzione tecnica per alleviare i problemi causati alla mobilità dei territori» annunciando per i prossimi giorni aggiornamenti sulla situazione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo