Cerca

Malanapoli

Banditi scatenati a Soccavo

Rapine e furti, tre assalti armati in pochi giorni tra via Epomeo e via Antonino Pio

Banditi scatenati a Soccavo

NAPOLI. La periferia ovest ancora una volta nella morsa della microcriminalità. Dopo un periodo di tregua apparente, ladri e rapinatori sono tornati a far paura e nel mirino è finito soprattutto il quartiere Soccavo, dove le forze dell’ordine hanno registrato tre raid nel giro di una manciata di giorni. L’ultimo, appena ieri mattina, ha visto entrare in azione due banditi che, con i volti completamente travisati, hanno fatto irruzione nella farmacia di via Antonino Pio e, sotto la minaccia di un coltello, si sono fatti consegnare il denaro in quel momento presente in cassa: 300 euro.

Per furtuna - questa è la buona notizia - nessuno si è fatto male. Solo un grande spavento e l’immediata telefonata alla polizia. Venerdì invece è stato il turno del locale “La Pokeria” di via dell’Epomeo. In questo caso l’assalto è stato messo a segno da un bandito solitario, armato però di pistola. Il balordo, dopo aver minacciato i dipendenti del locale e chiarite le sue “intenzioni”, si è subito dileguato con un bottino di 500 euro.

L’ultimo episodio è invece un furto, ma in quest’occasione i malviventi sono riusciti a portare via una quantità di denaro a dir poco sostanziosa. L’assalto è scattato domenica notte e ha visto finire nel mirino l’agenzia di scommesse “Eurobet” di via Antonio Pio. L’amara scoperta è avvenuta ieri mattina intorno alle otto, all’apertura delle saracinesche: spariti nel nulla ben 10mila euro. Su tutti e tre gli episodi indaga adesso la polizia di Stato che, acquisite le immagini registrate delle telecamere di sicurezza, sta cercando di risalire ai responsabili dei raid.

I sospetti si stanno concentrando in questo momento su alcune batterie di rapinatori con base al rione Traiano. Intanto domenica pomeriggio è nuovamente finito in manette uno specialista del furto, Antonio Somma, già fermato pochi giorni fa dopo aver provato a svaligiare una pizzeria di via Caravaggi. La polizia di Stato questa volta l’ha tratto in arresto per evasione e resistenza a pubblico ufficiale.

In particolare, gli agenti del commissariato Bagnoli, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare via Terracina, hanno notato un soggetto che, alla loro vista, ha tentato di allontanarsi per eludere il controllo. I poliziotti l’hanno raggiunto ma quest’ultimo, alla loro vista, ha iniziato a dare in escandescenza scagliandosi contro gli operatori finché non è stato bloccato dopo una colluttazione. Dagli accertamenti di seguito esperiti è emersa la ragione del tentativo di fuga essendo il sospettato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio.

Poche notti prima gli agenti del commissariato Pianura erano intervenuti in via Michelangelo da Caravaggio per la segnalazione di due persone che, dopo aver forzato la porta di ingresso di una pizzeria, erano entrate nel locale uscendone poco dopo con un borsone in spalla e dandosi alla fuga a bordo di un’auto in direzione Fuorigrotta. Gli operatori, dopo qualche minuto, avevano rintracciato Somma, mentre è ancora caccia aperta al complice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori