Cerca

scampia

Fuori gli ultimi residenti della Vela rossa

Con le ultime undici famiglie si conclude lo sgombero

Sgomberi nelle Vele: ordinanze ad horas per 40 famiglie

Le Vele di Scampia

NAPOLI. Erano rimasti gli ultimi a non aver abbandonato la Vela rossa di Scampia ma stamattina hanno accettato di sgomberare le loro case e stanno andando via al momento senza proteste. Con le ultime undici famiglie si conclude così lo sgombero dell'ultima Vela.

Immediatamente dopo partiranno le operazione di abbattimento e si potrà avviare, così, il progetto 'Restart Scampia' che prevede il recupero di tutta l'area. Dopo la demolizione delle Vele, per anni simbolo di degrado, l'intera zona dovrebbe rinascere con spazi verdi, abitazioni a norma, scuole. E' stato il crollo dello scorso 22 luglio nella Vela Celeste, che segnò la morte di tre persone e il ferimento di undici residenti, tra i quali molti bimbi, ad aver accellerato le procedure di sgombero e di abbattimento. A novembre, poi, il cedimento di una passerella proprio nella Vela rossa ha determinato un ulteriore forte spinta.

Nella sede della Prefettura di Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi e il prefetto Michele di Bari stanno presidiando una riunione sullo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione urbana Restart Scampia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori