Tutte le novità
Vomero
03 Gennaio 2025 - 09:15
NAPOLI. È un manager d'azienda cinquantenne, ha un figlio piccolo e la mattina presto, prima di andare al lavoro, con tuta bianca e mascherina rivernicia i paletti dissuasori scrostati e arrugginiti lungo le strade del Vomero.
Nessuno sa chi sia, ma lo chiamano Mr. White, come è stato ribattezzato dall'attivista Fabio Procaccini, che ha incontrato e intervistato il generoso aggiustatore che, armato di spazzola metallica, pennello, anticorrosivo e vernice, ha finora rimesso a nuovo circa 500 dissuasori.
«Prima di tutto spazzolo il paletto, poi metto l'anticorrosivo e, alla fine, la vernice gialla», racconta il misterioso cittadino, che alla domanda perchè lo faccia, risponde: «Perchè sono stufo di vivere in una situazione di degrado e di mancanza di decoro cittadino. Mio figlio è orgoglioso del fatto che suo papà esca di casa prestissimo per andare a verniciare i paletti e sono un esempio per lui. La mia presunzione è di poter diventare un esempio anche per altri che intendano intraprendere un percorso simile al mio».
Sul caso è intervenuto il deputato dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, che rilancia suoi suoi social le parole e le imprese di Mr. White.
«È l'eroe normale che dimostra quanto sia semplice e poco oneroso fare certi interventi di manutenzione ordinaria-, commenta Borrelli, secondo cui - bisognerebbe rendere semplice per i cittadini volenterosi dare il proprio contributo alla città e invece la macchina burocratica lo rende di fatto impossibile. Si preferisce il degrado al coinvolgimento dei cittadini».
«Mr. White con il suo operato - dice l'attivista Procaccini - non solo apporta un miglioramento al quartiere e alla comunità, ma dimostra che esistono persone che sono l'antitesi di quelli che noi combattiamo, i cialtroni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo