Tutte le novità
I dati
08 Gennaio 2025 - 18:09
Il trasporto pubblico locale a Napoli ha registrato un vero e proprio boom di presenze nel periodo delle festività natalizie appena trascorse. Lo riporta una nota del Consorzio UnicoCampania. I numeri di questo fine 2024 - viene spiegato - sono stati messi a confronto con quelli dello stesso periodo dello scorso anno e i risultati indicano una crescita importante nel numero di utenti che ha optato per il trasporto pubblico locale. Merito anche del prolungamento dell'orario di servizio nelle ore serali/notturne che ha invogliato gli utenti ad optare per gli spostamenti in bus e metro anziché con mezzo privato. Un investimento importante, realizzato dalle Aziende e dalle Istituzioni, che è stato ripagato dai numeri raggiunti: solo per fare un esempio, a Capodanno, all'una di notte, i viaggiatori sono stati +50% rispetto all'anno scorso. Più in generale, dal 30 dicembre al 1° gennaio, su metro e funicolari ANM, si è registrato un aumento, rispetto agli stessi giorni dello scorso anno, da 113mila a 139mila validazioni (+22,5%), dove per validazioni intendiamo il numero di passeggeri che hanno obliterato il titolo di viaggio. Di queste, ben 56mila sono state effettuate utilizzando il servizio Tap&Go, vale a dire accedendo ai tornelli direttamente con la propria carta di credito.
Lo scorso anno, le validazioni sul sistema Tap&Go erano state 40mila: un +38%, quindi, quest'anno, a dimostrazione che questo servizio sta acquistando un gradimento sempre più ampio tra gli utenti, che apprezzano la comodità di non dover più cercare una rivendita per l'acquisto del titolo di viaggio e il fatto di vedersi addebitata sempre la tariffa più conveniente. Rispetto all'anno precedente, il servizio Tap&Go è diventato metodo di pagamento più utilizzato, crescendo del 4,5% a fronte di una consistente riduzione del biglietto magnetico, fattore sintomatico di come l'utenza apprezzi l'innovazione introdotta con la digitalizzazione dei titoli di viaggio. Infine, 62mila biglietti sono stati acquistati presso le emettitrici automatiche, che hanno registrato un +60% rispetto allo scorso anno, con un incasso di quasi € 110mila. Stesso trend anche per il periodo natalizio, che ha visto un incremento del 33% rispetto all'anno precedente. Per il servizio Tap&Go, emblematico il dato del giorno di Santo Stefano, con quasi 15mila validazioni e un incremento del 52% rispetto all'anno precedente.
Nel periodo di Capodanno, dal 30 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025, sono state superate le 50mila validazioni anche sulla rete ferroviaria EAV (Circumvesuviana, Cumana/Circumflegrea, Arcobaleno), con un aumento del 2,7% rispetto all'anno precedente. E anche per le altre Aziende consorziate, il periodo natalizio ha visto un aumento di validazioni. Per AIR, ad esempio, si è registrato un +31% tra Natale e Capodanno rispetto all'utilizzo nei giorni non legati a periodi festivi. "Il percorso intrapreso da UnicoCampania verso una digitalizzazione sempre più robusta dei titoli di viaggio sta dando i risultati sperati - sottolinea Gaetano Ratto, Direttore del Consorzio UnicoCampania - Il miglioramento dell'esperienza di acquisto del biglietto, unita ad un servizio di trasporto efficiente, è la strada giusta da perseguire per fare del mezzo pubblico la scelta più ovvia e conveniente per turisti e cittadini".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo