Tutte le novità
Irpinia
14 Gennaio 2025 - 17:46
Capi d'abbigliamento, tessuti, materiale ceramico e caffè. Sono questi i materiali andati a fuoco a causa di un incendio che ha interessato un capannone Valtex della ditta Valtex, nella zona industriale di Sperone (Avellino), in località Santa.
La struttura, utilizzata per attività di deposito e logistica per conto terzi, è stata completamente avvolta dalle fiamme, con le operazioni di spegnimento dell'incendio, da parte dei vigili del fuoco, intervenuti con due squadre e diverse autobotti, rallentate dal forte vento di queste ore, che ha finito per alimentarlo.
Il rogo ha prodotto una nube densa di fumi, la cui composizione chimica è in corso di accertamenti da parte dell'Arpac. Nei pressi del luogo dell'incendio, l'Agenzia per la protezione ambientale della Campania ha attivato un campionatore d'aria ad alto flusso per la ricerca di diossine e furani aerodispersi.
Il sindaco di Sperone Adolfo Alaia ha firmato un'ordinanza con la quale prescrive alcuni divieti nell'ottica di «prevenire e tutelare l'incolumità pubblica e privata da possibili inalazioni di fumi o pulviscolo nocivi per la salute». In particolare, si dispone, per i residenti nelle zone in prossimità dell'incendio, il divieto: di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali; di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d'affezione; di utilizzo dei condizionatori d'aria e sostituzione dei filtri in caso di utilizzo degli stessi nella giornata dell'incendio.
Rivolto anche l'invito alla cittadinanza a chiudere le finestre, non esponendosi ai fumi, evitare spostamenti verso l'area prossima al rogo, sospendere le attività lavorative in zone limitrofe al luogo dell'incendio, utilizzare mascherine nelle aree vicine al capannone.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo