Tutte le novità
sanità
15 Gennaio 2025 - 16:07
NAPOLI. Chiusura del dotto di Botallo: operazione salvavita per due gemelline nate premature a Napoli. Il delicatissimo intervento cardiochirurgico ha permesso di stabilizzare le condizioni delle bambine nate prematuramente e ora ricoverate presso la Terapia intensiva neonatale (Tin) dell'ospedale evangelico Betania di Napoli diretta da Marcello Napolitano. Il complesso intervento cardiochirurgico ha permesso di stabilizzare le condizioni di due gemelle nate alla 30esima settimana più 6 giorni di gestazione.
Le due neonate, frutto di una gravidanza gemellare biamniotica monocoriale, avevano già affrontato un percorso impegnativo a causa di una Twin-to-Twin Transfusion Syndrome (Ttts), una rara e grave complicazione della gravidanza gemellare. La sindrome era stata trattata con successo in utero attraverso una laser terapia eseguita presso l'ospedale Buzzi di Milano, consentendo il proseguimento della gestazione fino al parto.
''Alla nascita - spiega Napolitano - le bambine pesavano rispettivamente 1.300 grammi e 600 grammi. Entrambe presentavano una pervietà del dotto arterioso di Botallo, una condizione che comprometteva la stabilità cardiocircolatoria e che non aveva risposto alla terapia farmacologica convenzionale. Di fronte a questa situazione, l'équipe cardiochirurgica guidata da Giuseppe Oppido, con la collaborazione di Carmine Scarpati, Antonio Scaletta e Ciro Di Marino, ha eseguito un intervento mirato per la chiusura del dotto''. La procedura è stata eseguita con successo, permettendo il miglioramento delle condizioni cliniche delle due piccole pazienti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo