Tutte le novità
L'annuncio
17 Gennaio 2025 - 08:00
NAPOLI. Partirà tra qualche settimana la prima fase del progetto del Comune di Napoli per il recupero e la riqualificazione del Centro direzionale. Il primo step riguarderà la riqualificazione dei parcheggi che dovrebbe partire in contemporanea con l'apertura della stazione Centro direzionale della linea 1 della metropolitana.
Questi i tempi e gli step indicati dal sindaco, Gaetano Manfredi, a margine dell'inaugurazione della sede napoletana di Mermec proprio al Centro direzionale di Napoli. Il progetto dell'amministrazione comunale prevede, oltre al recupero dei parcheggi, il rifacimento della pavimentazione, della rete idrica, verde, l'eliminazione delle scale mobile e la realizzazione di un sistema di ascensori e di scale.
«Si tratta di un investimento molto importante - ha sottolineato Manfredi - e stiamo cercando anche di reperire risorse aggiuntive per fare in modo che tutto l'intervento possa essere completato. La nostra idea è che il Centro direzionale debba avere un'offerta molto più differenziata, mantenendo la presenza istituzionale ma rafforzando la presenza dell'impresa, molti più servizi, con la possibilità di avere un'attività che sia 24 ore su 24 perché solo così garantiremo sicurezza, valore degli investimenti e qualità della vita».
L’annuncio arriva a tre giorni dall’approvazione in consiglio comunale del progetto per il PalaEventi del Centro direzionale. L’assise ha approvato l’ultimo atto prima del varo del bando di gara: la concessione del diritto di superficie alle imprese Italstage e Napoli Basket che hanno proposto il project financing dal valore di 57 milioni.
Alessandro Gallo, presidente del comitato civico Centro direzionale commenta: «Abbiamo tantissime speranze in questo progetto del Comune e nelle promesse del sindaco. Il palazzetto dello sport in prospettiva futura e la metropolitana da aprire a breve sono traguardi importantissimi per residenti e commercianti. Ma soprattutto accogliamo con soddisfazione il piano di riqualificazione perché oltre i grandi progetti c’è la cura quotidiana a cui dare soddisfazione. Da anni - chiosa Gallo, che è anche consigliere municipale del Pd - facciamo battaglie per far ritornare la cittadella ai fasti di un tempo. Speriamo che tutte le promesse del sindaco vengano realizzate in tempi celeri».
Il presidente della Commissione Urbanistica al Comune di Napoli, Massimo Pepe, ha espresso grande soddisfazione per l'avvio imminente dei lavori. «L’inizio dei lavori rappresenta un passo fondamentale per dare nuova vita al Centro Direzionale, un'area strategica per la città di Napoli. Questo progetto non solo mira a migliorare l’accessibilità e i servizi, ma anche a creare un ambiente più sicuro e attrattivo per cittadini, imprese e turisti». ha dichiarato Pepe.
«Ringrazio il sindaco Gaetano Manfredi per l’impegno profuso nell’individuare risorse e soluzioni innovative per un progetto che sarà un modello di riqualificazione urbana. Questa iniziativa - ha aggiunto Pepe - rientra in una visione più ampia di trasformazione urbana, volta a restituire valore agli investimenti e a migliorare la qualità della vita. Il Centro Direzionale deve diventare non solo un centro istituzionale, ma anche un polo vitale e attrattivo per il tessuto economico e sociale della città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo