Tutte le novità
Parco Mascagna
27 Gennaio 2025 - 08:37
NAPOLI. «Nel giorno della Memoria, a Napoli, oltre che a mettere in campo nuove iniziative, sarebbe il caso di onorare quelle già poste in essere negli anni scorsi – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Mi riferisco, in particolare, al roseto e alla targa che vennero collocati dall’amministrazione comunale partenopea nel novembre 2007, in un'aiuola del parco Mascagna, in occasione del settantesimo anniversario della nascita di Sergio De Simone, l’unico bambino italiano dei 20 che furono uccisi nella scuola di Bullenhuser Damm, nato a Napoli, al Vomero, il 29 novembre 1937, al quale peraltro il Comune di Segrate ha dedicato da tempo un auditorium ed un giardino».
Un evento, quello della collocazione della targa e del roseto nel parco che all’epoca suscitò polemiche per un clamoroso ossimoro, dal momento che la scritta su una prima targa, poi prontamente sostituita dopo le critiche, esordiva con “A peritura memoria”.
«Allo stato all'interno del parco, dove sono ancora in corso i lavori di riqualificazione che durano da oltre 500 giorni», e con l’annuncio della prossima apertura il primo febbraio, «del roseto non vi è più alcuna traccia – puntualizza Capodanno -. La targa, che fu posta nei pressi dell'ingresso su via Pacio Bertini, alle spalle della scultura "Pulcinella il dubbio dell’uovo", l’opera in bronzo realizzata nel 1996 dal maestro Lello Esposito, era totalmente nascosta dietro le stesse piante ornamentali, diventata anche di difficile lettura, corrosa dall'esposizione agli agenti atmosferici, senza che evidentemente, in tanti anni, siano state messe in campo le necessarie periodiche attività manutentive».
Capodanno nell’occasione lancia un appello all’amministrazione comunale partenopea, e al sindaco Manfredi, affinché si proceda in questi giorni, prima del completamento dei lavori di riqualificazione del parco Mascagna, anche al ripristino del roseto e della targa, attuando poi una manutenzione assidua e costante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo