Cerca

Architettura

NewEcoSmart, incontro a Palazzo Gravina

Un incontro tra piccoli Comuni delle aree rurali italiane, spagnole e portoghesi, Università e Cassa Depositi e Prestiti e per il futuro imprenditoriale, green e digital di queste zone

NewEcoSmart, incontro a Palazzo Gravina

Palazzo Gravina

Un incontro tra piccoli Comuni delle aree rurali italiane, spagnole e portoghesi, Università e Cassa Depositi e Prestiti e per affrontare il futuro imprenditoriale, green e digital degli abitanti di questi piccoli centri e delle zone più complesse della nostra penisola e di altre aree europee.

Il prossimo 29 gennaio, ospitato dal Dipartimento di Architettura ed in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II a Palazzo Gravina, dalle ore 14.30 alle ore 18.00 si terrà un dibattito per affrontare le problematiche legate ai piccoli centri e alle aree rurali rivolto allo sviluppo dei territori.

L’evento prende spunto dal progetto internazionale NewEcoSmart (NES: https://newecosmart.eu/) che mira a creare un approccio di innovazione sociale inclusivo attraverso il miglioramento delle competenze verdi, digitali ed imprenditoriali degli adulti di età pari o superiore a 45 anni nelle aree rurali, aiutandoli ad adattarsi alle transizioni verdi e digitali nei loro attuali lavori o a trovare nuove opportunità nei settori correlati all'habitat.

Questa iniziativa promuove anche competenze e mentalità imprenditoriali sociali che supportano l'adozione di modelli aziendali circolari e socialmente responsabili. Il progetto coinvolge la Spagna, il Portogallo e l’Italia, con un ruolo chiave per l’Italia rivestito dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in particolare, il Dipartimento di Sanità Pubblica in collaborazione con il Dipartimento di Architettura.

Il progetto è finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo e promuove l’utilizzo, da parte dei cittadini under 45 e over 45 di una piattaforma MOOC integrata con microlearning tools, che è disponibile comunque a tutte le fasce di età. I cittadini potranno accedere gratuitamente ai diversi corsi (imprenditoria, green e digital) in base al proprio livello di partenza, valutabile all’inizio del percorso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il progetto vede coinvolti 8 diversi partners dislocati tra Spagna, Italia e Portogallo, dove sono in fase di implementazione 3 attività pilota che coinvolgono per l’Italia la comunità della Majella Madre con i comuni di Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano e Cansano. I sindaci di Ercolano, Torre del Greco, Pollica e Bacoli hanno manifestato l’interesse di collaborare. A tale proposito, lo Stakeholders meeting previsto per il 29 gennaio sarà l’opportunità per estendere ad altri Comune l’iniziativa e, grazie alla partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti, ampliare la portata della piattaforma ad altri format indicati dall’Ente.

L’evento rappresenterà anche l’occasione per favorire il dialogo tra Comuni, Cassa Depositi e Prestiti ed altre associazioni, in modo che ciascuno possa condividere la propria prospettiva rispetto a come le skills green, digital ed imprenditoriali contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, ed alla riduzione delle disuguaglianze di salute soprattutto nelle popolazioni anziane delle aree rurali e delle periferie urbane.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori