Cerca

I progetti

Monorotaie e sopraelevate: il piano trasporti del Comune

Capodimonte e area Est: le strategie del Municipio

Monorotaie e sopraelevate: il piano trasporti del Comune

NAPOLI. Progetti per 2,5 miliardi. Sono quelli che il Comune e la Città metropolitana di Napoli hanno candidato al finanziamento del Ministero dei Trasporti per il potenziamento del settore del trasporto rapido di massa. La presentazione del programma si è svolta ieri sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

Tre le aree su cui si intende intervenire: il rinnovo e il miglioramento del parco veicolare con l'acquisto, tra l'altro, di nuovi treni, tram e filobus; il potenziamento e la valorizzazione dei Sistemi di trasporto con importanti opere infrastrutturali; la realizzazione di nuove linee e l'estensione di quelle esistenti anche attraverso la costruzione di infrastrutture particolarmente innovative per l'Italia come la monorotaia su viadotto per raggiungere zone attualmente meno servite dal trasporto locale.

Complessivamente, Comune e Città metropolitana hanno messo in campo progetti per 2,5 miliardi di euro con l'obiettivo di realizzare una città più connessa e più sostenibile anche grazie ad un sistema di trasporto che garantisce maggiore sicurezza. «È stato realizzato un lavoro importante sia dalla Città metropolitana che dal Comune - ha spiegato il sindaco Manfredi - per definire i progetti che completano lo sviluppo del trasporto di massa in città e nell'area metropolitana. Questo ci consentirà di presentare le richieste di finanziamento al Ministero dei Trasporti che ogni cinque anni, nell'ambito della sua programmazione, prevede la possibilità di accedere ad ingenti risorse. Le richieste riguardano sia il completamento delle infrastrutture che si stanno realizzando, sia la costruzione di nuove linee per consentire a zone che oggi sono sprovviste di sistemi di trasporto significativi, soprattutto nell'area metropolitana, di potersi connettere con la città».

Quanto all’ok sui finanziamenti, Manfredi ha spiegato: «Sono molto fiducioso, c'è la possibilità concreta che questo piano possa essere finanziato. Ora abbiamo la fotografia chiara di quello che si deve fare per potenziare il trasporto e mano a mano che avremo i finanziamenti, andremo avanti nella progettazione e realizzazione delle opere».

«Il presupposto di questa progettazione è che dobbiamo guardare all'intera area metropolitana nel suo insieme perché è impossibile pensare di poter risolvere i problemi di Napoli quando ci sono aree densamente abitate che non hanno nessuna alternativa all'utilizzo dell'automobile. Valorizziamo principalmente il trasporto su ferro - ha sottolineato l'assessore Cosenza - e la novità è che non puntiamo solo sulle metropolitane, che sono molto costose, ma su sistemi monorotaia sopraelevati che costano un terzo e che serviranno sia Napoli Est, sia parte della Città metropolitana, dove nell'area nord la Provinciale 1 si presta bene alla realizzazione di una metropolitana soprelevata. Inoltre, prevediamo ulteriori sviluppi della rete tranviaria».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Francesco

    29 Gennaio 2025 - 10:37

    I viadotti deturperanno il paesaggio, in particolare quello dai Giardini Monumentali di Capodimonte.

    Report

    Rispondi

Logo Federazione Italiana Liberi Editori