Cerca

la vicenda

Camera di Commercio, stravince Fiola

De Luca firma il decreto per il rinnovo del Consiglio

Camera di Commercio, stravince Fiola

NAPOLI. Sembra andare verso la fine l’intricata vicenda della Camera di Commercio di Napoli. E ha anche un vincitore: il presidente uscente Ciro Fiola e la sua associazione Aicast che ottiene di gran lunga la maggioranza dei seggi. Sta per finire, quindi, la lunga stagione del commissariamento dell’Ente dopo che il rinnovo del consiglio camerale era stato bloccato per due volte dopo un’interminabile guerra legale tra le associazioni guidate da Fiola e le “associazioni storiche” guidate da Confcommercio, Acen e Unione industriali. È stato firmato ieri dal presidente della Regione Vincenzo De Luca, infatti, il decreto per il rinnovo dell’Ente camerale.

Le otto pagine di decreto, che ripercorrono l’intera vicenda legale, decretano quanti seggi spettano a ciascuna associazione, invitando entra trenta giorni le stesse a comunicare i nomi per comporre il nuovo Consiglio. Sarà quest’ultimo, poi, ad eleggere il nuovo presidente. La vittoria dell’Aicast, come emerge dall’allegato in cui viene dettagliata la distribuzione dei seggi in base alle associazioni, è netta.

Per il settore dell’industria la coalizione composta da Aicast, Assimprese, Casartigiani e Confartigianato porta a casa quattro seggi su quattro. Per il settore del Commercio, il gruppo di Fiola porta a casa sei seggi, mentre i suoi avversari (Claii, Confapi, Confesercenti e Unione industriali) ne porta a casa uno. Al gruppo di Fiola anche il seggio destinato all’artigianato, i due del turismo, la poltrona dedicata ai trasporti e quella per la cooperazione e le quattro sui servizi alle imprese.

Finisce, insomma, 19-1 per Fiola i suoi. A meno di nuovi ricorsi e una nuova guerra legale. Questo si capirà già a partire da oggi quando sono attese le prime reazioni dopo l’annuncio pubblico del decreto firmato da De Luca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori