Tutte le novità
Napoli
31 Gennaio 2025 - 20:24
«L'avvio dei lavori di restauro del colonnato di Piazza del Plebiscito rappresenta un passo concreto verso la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo di Napoli. Il ministero dell'Interno, attraverso il Fondo edifici di culto (Fec), ha stanziato 3 milioni di euro per restituire alla piazza, cuore pulsante della storia e della cultura di Napoli, il decoro e la magnificenza che merita».
Così la sottosegretaria all'Interno con delega al Fec, Wanda Ferro che aggiunge: «Si tratta di un risultato importante, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra le istituzioni coinvolte: Prefettura di Napoli, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, che ha trovato piena sintesi nel Protocollo d'Intesa sottoscritto nello scorso mese di agosto alla presenza del ministro Piantedosi, con l'obiettivo di migliorare, tutelare e rendere sempre più fruibile questo straordinario complesso monumentale».
«Un particolare ringraziamento - afferma Ferro - va al prefetto di Napoli, Michele di Bari, per l'impegno costante nel coordinamento tra le istituzioni e per aver contribuito con determinazione all'avvio di questo percorso. Grazie a questa efficace sinergia - conclude - nei prossimi mesi vedremo i primi risultati concreti, con il completamento della prima fase dell'illuminazione della piazza, che permetterà di riscoprirne e valorizzarne appieno la grandiosità».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo