Cerca

Napoli

Colonnato di piazza Plebiscito, «via ai lavori di restauro»

Ferro: nei prossimi mesi il completamento della prima fase dell'illuminazione

Colonnato di piazza Plebiscito, «via ai lavori di restauro»

«L'avvio dei lavori di restauro del colonnato di Piazza del Plebiscito rappresenta un passo concreto verso la tutela e la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo di Napoli. Il ministero dell'Interno, attraverso il Fondo edifici di culto (Fec), ha stanziato 3 milioni di euro per restituire alla piazza, cuore pulsante della storia e della cultura di Napoli, il decoro e la magnificenza che merita».

Così la sottosegretaria all'Interno con delega al Fec, Wanda Ferro che aggiunge: «Si tratta di un risultato importante, frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra le istituzioni coinvolte: Prefettura di Napoli, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio, che ha trovato piena sintesi nel Protocollo d'Intesa sottoscritto nello scorso mese di agosto alla presenza del ministro Piantedosi, con l'obiettivo di migliorare, tutelare e rendere sempre più fruibile questo straordinario complesso monumentale».

«Un particolare ringraziamento - afferma Ferro - va al prefetto di Napoli, Michele di Bari, per l'impegno costante nel coordinamento tra le istituzioni e per aver contribuito con determinazione all'avvio di questo percorso. Grazie a questa efficace sinergia - conclude - nei prossimi mesi vedremo i primi risultati concreti, con il completamento della prima fase dell'illuminazione della piazza, che permetterà di riscoprirne e valorizzarne appieno la grandiosità». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori