Tutte le novità
l'annuncio
08 Febbraio 2025 - 13:38
NAPOLI. Villa Ebe, costruzione neogotica ottocentesca e residenza dell'architetto anglo-napoletano Lamont Young, sarà ristrutturata e gestita dal Fai. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi intervenendo alla Scala a Milano al 29esimo convegno dei Delegati e dei Volontari Fai.
"Villa Ebe è di proprietà del Comune - ha spiegato Manfredi - e si trova in un posto molto importante, sulle rampe di Pizzofalcone, il monte Echia, luogo fondativo della città. Ci sarà un accordo con il Fai e sarà gestita dal Fai, la ristruttureremo e diventerà un luogo nel quale si racconterà un altro pezzo della straordinaria storia di Napoli".
Manfredi ha parlato di Lamont Young, napoletano nato da genitori inglesi "che facevano parte di quegli imprenditori che nell'Ottocento erano arrivati a Napoli dall'Inghilterra, dalla Svizzera, dal Belgio per fondare fabbriche. È stato un architetto un po' pazzo ma un grandissimo visionario che già a fine '800 ha progettato la metropolitana di Napoli, poi fatta un secolo dopo. Ha fatto dei progetti fantastici tra cui Villa Ebe, che era la sua residenza".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo