Tutte le novità
Condanna definitiva
09 Febbraio 2025 - 15:23
Un ordine di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale di Napoli è stato eseguito dai carabinieri nei confronti di un 53enne, residente nel comune di Reggio Emilia, condannato a 8 anni di reclusione per reati connessi agli scontri avvenuti il 20 settembre 2003 durante il derby campano Avellino-Napoli presso lo Stadio Partenio.
Nella circostanza, l'uomo, insieme ad altri otto tifosi napoletani, si era reso responsabile di una violenta sommossa che causò ingenti danni e che vide anche la tragica morte di un giovane, deceduto in seguito a una caduta nel tentativo di entrare nello stadio scavalcando le recinzioni.
A seguito dell'iter processuale, la pena complessiva di 8 anni di reclusione è stata ridotta a 5 anni, 4 mesi e 9 giorni, in considerazione del periodo già scontato in carcere e dei benefici di indulto concessi. Oltre alla pena detentiva, il condannato è stato sottoposto alle pene accessorie dell'interdizione perpetua dai pubblici uffici e dell'interdizione legale per tutta la durata della pena.
I militari della Stazione di Corso Cairoli hanno raggiunto l'uomo presso la propria abitazione e, dopo le formalità di rito, lo hanno condotto in carcere per l'espiazione della pena.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo