Cerca

La denuncia

Nino D'Angelo: «Gira un mio video falso fatto con l'IA, è una truffa»

L'artista napoletano ha sporto denuncia dai carabinieri

Nino D'Angelo: «Gira un mio video falso fatto con l'IA, è una truffa»

Nino D'Angelo mostra il video fake

Il celebre artista napoletano Nino D'Angelo ha alzato la voce contro la diffusione di un video manipolato che lo ritrae mentre esprime frasi che non ha mai pronunciato. L'interprete di canzoni iconiche ha deciso di affrontare la situazione sui social e recarsi presso le forze dell'ordine per presentare denuncia.

In un post condiviso sui suoi profili, D'Angelo ha mostrato il video incriminato, avvertendo i fan e i suoi follower: «Vedete questo video? È stato fatto con l'intelligenza artificiale. Questo non sono io, mi dissocio da questo furto, da questa truffa». 

Il video, che ha iniziato a circolare su diverse piattaforme social, mostra D'Angelo mentre dice «mi piacerebbe incontrarti». L'artista rivela un profondo disappunto per l'uso improprio della sua immagine e della sua voce, sfruttate senza il suo consenso.

«Non so che dire, adesso vado dai carabinieri e presento denuncia. State attenti», ha concluso D'Angelo, invitando i suoi fan a prestare attenzione a contenuti potenzialmente falsi e manipolati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori