Cerca

Il restyling

Pompei, nuovo look per la piazza del beato Bartolo Longo

De Luca: luogo chiave per il Giubileo

Pompei, nuovo look per la piazza del beato Bartolo Longo

Questa mattina è stata inaugurata a Pompei la nuova piazza Bartolo Longo, dove sorge il Santuario mariano. La piazza è stata interessata da lavori di rigenerazione urbana attraverso il recupero e la riconfigurazione della stessa e del sagrato e da interventi che hanno consentito l'abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo la piazza completamente accessibile.

«Abbiamo deciso di valorizzare, in occasione del Giubileo 2025, alcuni dei luoghi più rappresentativi della religiosità cristiana. Pompei - ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in occasione della inaugurazione - è un luogo chiave, quindi abbiamo deciso di realizzare questa piazza e tra un mese faremo l'illuminazione artistica del Campanile di Pompei, che diventerà un faro, anche simbolicamente, di spiritualità per tutta la regione».

Presenti, tra gli altri, anche l'arcivescovo monsignor Tommaso Caputo e il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio. L'intervento costituisce il primo tassello di un progetto più ampio per il territorio di Pompei, di cui Eav è soggetto attuatore per la Regione Campania.

«Stiamo facendo qui a Pompei degli interventi veramente molto importanti anche dal punto di vista strutturale. Entro quest'anno - ha annunciato De Luca - completiamo la realizzazione di un parcheggio interrato di quasi 350 posti auto, poi elimineremo uno dei due passaggi a livello che abbiamo qui. Stiamo creando delle condizioni davvero importanti per richiamare turismo, creare economia e condizioni di vita civile per i nostri concittadini».

Il progetto di recupero e riconfigurazione della piazza e del sagrato ripristina gli assi visuali storici, valorizzando il legame tra il Santuario, la Casa del Pellegrino e il Campanile, con pavimentazioni in pietra lavica lavorata artigianalmente e nuove alberature. Il progetto ha previsto il ridisegno delle aiuole per aumentare il nuovo sagrato, una fontana a raso che presenta un sistema di illuminazione autonomo e che permette nelle ore notturne un gioco di luci e acqua, dissuasori in pietra lavica e panchine in pietra.

Il restyling della piazza, costato circa 3 milioni di euro, si inserisce in un progetto più ampio per il territorio di Pompei, che vale circa 67 milioni. L'obiettivo di eliminare i passaggi a livello sulla rete ferroviaria è divenuto preminente nella programmazione dei lavori di ristrutturazione da parte di Eav, che sta portando avanti sulle linee esistenti un programma di realizzazione di opere sostitutive. Il progetto prevede l'eliminazione di tre passaggi a livello della linea ferroviaria Torre Annunziata-Poggiomarino - in via Fucci, via traversa Somma, via Crapolla I - e la trasformazione da pedonale e carrabile in solo pedonale del passaggio a livello di via Nolana.

Per realizzare questo intervento è prevista la realizzazione di nuovi assi viari. A Pompei Eav è impegnata anche nella riqualificazione della stazione vesuviana Santuario, nella realizzazione di due sottopassi, di un nuovo fabbricato in via Crapolla II e della nuova Chiesa Borrelli, nella riqualificazione di Casa Borrelli, nel potenziamento della rete fognaria e nella realizzazione di un'autorimessa in via Fucci, capace di accogliere 340 posti auto, di cui 13 per diversamente abili e 37 posti moto. Il cantiere del parcheggio è stato visitato questa mattina da De Luca. Nell'occasione, l'Ente Autonomo Volturno ha annunciato che verrà ultimato entro il 2025.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori