Tutte le novità
frattamaggiore
11 Febbraio 2025 - 08:40
FRATTAMAGGIORE. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 20 persone - di cui 16 arrestate dalla polizia e 4 dai carabinieri - gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso nonché di tentata estorsione, estorsione, detenzione e porto di armi da fuoco (anche clandestine), associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, detenzione a fine di spaccio di droga, delitti aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Pezzella, o un'articolazione dello stesso, attivo nei comuni di Frattamaggiore, Crispano e territori limitrofi.
In particolare, dalle investigazioni svolte dal Commissariato di Frattamaggiore e dalla Squadra Mobile di Napoli, sarebbero emerse: l'operatività del sodalizio, la realizzazione di una serie di estorsioni poste in essere in danno di imprenditori e di titolari di esercizi commerciali oltre che la disponibilità di armi necessarie al gruppo per affermare la propria egemonia sul territorio e per contrapporsi ai clan rivali, tra cui quello Cristiano - Mormile; l'operatività di un gruppo organizzato dedito alla commercializzazione di droga di vario tipo (cocaina, hashish, marijuana, crack) nelle zone di Frattamaggiore e Frattaminore. Inoltre, dalle indagini svolte dalla Compagnia dei carabinieri di Casoria, sarebbero risultati ulteriori episodi estorsivi - commessi con reiterati atti violenti ed intimidatori - nonché l'ipotizzata riconducibilità di queste azioni ad un'articolazione del clan Pezzella.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo