Tutte le novità
l'evento
11 Febbraio 2025 - 15:43
L'Istituto Pareto
POZZUOLI. L’associazione Anteas Amici dei Campi Flegrei Aps inizia l’attività nel 2025 con un convegno dal titolo: “Puteoli: Il divenire geo-storico”. L’evento si terrà mercoledì 12 febbraio (inizio alle ore 17) all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vilfredo Pareto” di Arco Felice a Pozzuoli.
Il convegno nasce a seguito di attività culturali che l’associazione da anni propone nella realtà dei Campi Flegrei per la valorizzazione storica. Nel contempo l’associazione sosterrà la raccolta firme a favore del Comitato Monachelle per i luoghi del Cuore del Fai (Fondo Ambiente Italiano).
Il convegno “Puteoli: Il divenire geo-storico” sarà presieduto da Alfonso Coppola, presidente dell’associazione. Modera il giornalista il giornalista Ciro Biondi. Saluti istituzionali del dirigente scolastico Rosalba Morese, del vicesindaco di Pozzuoli Filippo Monaco, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Festa, del presidente del Parco Regionale dei Campi Flegrei Francesco Maisto e del presidente del Fai di Pozzuoli e Campi Flegrei Antonio Maiorano.
Relatori: Pierluigi Musto (“Le variazioni del livello marino nella zona di Pozzuoli”, Tommaso Conti (“Lo sviluppo dei rapporti commerciali di Puteoli in età Romana”), Mattia Fusco (“Pozzuoli tardo antica - Aspetti socio economici”), Iaia De Marco (“Terra vista dal mare”), Maria Rosaria Luongo (“Comitato Monachelle). Chiuderanno i lavori il vice presidente di Anteas Domenico Tiseo e il segretario organizzativo Giovanni Giustino. I lavori ci saranno momenti musicali da parte di Vincenzo e Simone Boccardi e di Amalia Fallucca. Esposizioni di foto da parte del fotografo di Mariano Stellatelli.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pozzuoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo