Tutte le novità
Trasporti
13 Febbraio 2025 - 08:40
Funicolare di Chiaia
NAPOLI. All'indomani della riapertura della funicolare di Chiaia, avvenuta il 31 gennaio scorso, dopo quasi due anni e mezzo di chiusura per i lavori di revisione ventennale, il sindaco di Napoli, Manfredi, aveva enfaticamente dichiarato che “dopo molti anni tutte le quattro funicolari cittadine funzionano contemporaneamente: un importante passo in avanti per la Napoli che stiamo costruendo, sempre più moderna, competitiva e interconnessa”.
«Invece, un giorno sì e l'altro pure, almeno una delle quattro funicolari si ferma per improvvisi guasti tecnici che appiedano, anche in orari di punta, centinaia di persone». A intervenire è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, impegnato a segnalare le vicende e purtroppo le continue problematiche che da tempo stanno caratterizzando la vita del trasporto pubblico su ferro a Napoli.
«Ieri - puntualizza Capodanno - prima si è fermata la funicolare di Montesanto, il cui servizio, stando a quanto pubblicato sulla pagina Facebook dell'Anm è ripreso alle 11,50, ma, nel frattempo, alle 11,40 si è fermata per "problemi tecnici" la funicolare di Chiaia che ha ripreso il regolare servizio alle ore 13, dopo quasi un'ora e mezza ma mezz'ora dopo, alle 13,30 si è fermata di nuovo la funicolare di Montesanto. Una vera e propria odissea quella vissuta dalle migliaia di utenti di questi due impianti. Anche la funicolare Centrale, venerdì scorso si era fermata temporaneamente, alle 11,40, arrecando notevoli disagi alle tantissime persone che, in un orario di punta, non avevano potuto utilizzare l'importante impianto di trasporto pubblico per i propri spostamenti».
In un contesto molto difficile del trasporto pubblico su ferro a Napoli, visto che non va meglio per le linee metropolitane, dal momento che ieri mattina ci sono stati disagi anche per gli utenti della linea 6, l'impianto che desta maggiori preoccupazioni è quello della funicolare di Montesanto, che si è fermata non solo ieri, per ben due volte, ma anche in diverse occasioni nei giorni scorsi.
«Va ricordato che questo impianto sta funzionando per una proroga concessa dal Ministero del trasporti e dell'Ansfisa, dal momento che per i lavori di revisione ventennale avrebbe già dovuto chiudere a giugno dell'anno scorso. Una proroga di un anno, concessa per evitare la chiusura contemporaneamente con la funicolare di Chiaia».
I lavori a Montesanto dovrebbero iniziare entro giugno prossimo ma, dal momento che oramai l'impianto della funicolare di Chiaia è stato riaperto, alla luce dei continui fermi dell'impianto di via Morghen, «anche per le preoccupazioni legate alla sicurezza, tutto sarebbe pronto per far partire i lavori di revisione ventennale alla funicolare di Montesanto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo