Tutte le novità
napoli
16 Febbraio 2025 - 15:55
NAPOLI. Una forte scossa di terremoto si è verificata alle 15,29. La terra ha tremato distintamente per diversi secondi. Il fenomeno tellurico è stato avvertito da Pozzuoli a Posillipo, dal Vomero a Poggioreale e San Giovanni a Teduccio. Ma anche in centri della provincia come Giugliano. Segnalazioni sono giunte da Procida a Villaricca, fino a San Giorgio a Cremano. È la scossa più forte avvertita da inizio 2025. La magnitudo è stata di 3.9, l'epicentro è stato registarto nel golfo di Pozzuoli verso Bacoli ad una profondità di 2,5 chilometri.
Successivamente si sono registrate altre due scosse, di magnitudo 2.3 e 2.7 intorno alle 17,30. A Pozzuoli le persone sono scese in strada, non si registrano danni a cose o persone, anche se il sindaco di Pozzuoli, Manzoni, ha ordinato per domani, lunedì 17, la chiusura delle scuole per permettere di verificare eventuali danni agli edifici.
IL PREFETTO CONVOCA IL TAVOLO PER IL MONITORAGGIO. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha immediatamente convocato il tavolo per il monitoraggio della situazione. Il direttore dell'Ingv ha confermato che la scossa è stata particolarmente avvertita dalla popolazione poiché si è manifestatata a soli 3 km di profondità. “Risulta che i Comuni di Bacoli e Pozzuoli hanno attivato i Centri Operativi Comunali anche ai fini di una prima ricognizione visiva dei territori. Il sindaco di Bacoli ha segnalato una interruzione della rete idrica in località Scalandrone sulla quale lo stesso Ente sta intervenendo - si legge nella nota della Prefettura - Nessuna segnalazione di criticità è pervenuta al momento dalle strutture sanitarie, sebbene negli ospedali Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e San Paolo di Napoli, la scossa sia stata distintamente avvertita dai degenti. La situazione per la viabilità, soprattutto in relazione agli spostamenti per la giornata festiva, è attentamente seguita”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo