Tutte le novità
Sanità
17 Febbraio 2025 - 16:07
Al via domani, all’Ospedale Monaldi di Napoli, una masterclass sul monitoraggio personalizzato dell’anestesia. Un corso di aggiornamento per approfondire metodiche innovative nel campo dell’anestesiologia.
L'obiettivo principale è quello di migliorare gli esiti clinici e la qualità complessiva delle cure, aumentando la consapevolezza degli operatori sanitari sull'importanza di una gestione individualizzata dell'anestesia.
L’attività formativa si svolgerà presso la Uoc di Anestesia e Terapia Intensiva diretta dal dottor Antonio Corcione e prevede due giorni di lezioni frontali e di esercitazioni pratiche.
Tutti gli anestesisti delle sale operatorie saranno coinvolti nelle attività di tutoraggio con la direzione scientifica del dottor Marco Rispoli e della dottoressa Moana Nespoli.
«Nel campo dell'anestesiologia, la personalizzazione dell'approccio terapeutico è un elemento fondamentale per garantire non solo la sicurezza, ma anche l'efficacia dell'intervento chirurgico e, grazie all’integrazione di competenze e tecnologie avanzate, all’Azienda Ospedaliera dei Colli siamo in grado di offrire un controllo preciso durante tutte le fasi chirurgiche e post chirurgiche. Un approccio che non solo riduce il rischio di eventi avversi, ma ottimizza anche il recupero post-operatorio» è il commento dell’avvocato Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.
Questa masterclass innovativa si propone di approfondire il monitoraggio della nocicezione, ossia della percezione del dolore, e della profondità di sedazione, due aspetti cruciali per una gestione ottimale dell’anestesia che, in base alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, consente di adattare in tempo reale i parametri vitali e le dosi di anestetico, garantendo un controllo preciso su variabili fisiologiche soggettive.
I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze avanzate grazie a un programma pratico e interattivo. Particolare attenzione verrà riservata all'approccio opioid-free e opiod-sparing, strategie che mirano a ridurre al minimo l'uso di oppioidi durante gli interventi, contribuendo a un recupero più rapido e a minori rischi di dipendenza.
Inoltre, l'evento offrirà un'opportunità unica di apprendimento, con attività pratiche in sala operatoria e in terapia intensiva, dove i partecipanti potranno osservare direttamente le tecniche anestesiologiche applicate a casi clinici reali. Questa esperienza diretta, unita alla simulazione dinamica, rappresenta un valore aggiunto per la formazione, favorendo l'acquisizione di una maggiore precisione nella gestione delle problematiche anestesiologiche. Grazie a questo approccio innovativo, i partecipanti potranno contribuire a una medicina più sicura, personalizzata e rispettosa delle esigenze dei pazienti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo